Viaggi/

Toscana, Pasqua con “Bacco”: idee di viaggio, il pic-nic nel vigneto

Cantine aperte per le festività pasquali per la gioia dei wine lovers: iniziative speciali per il week end lungo in tutta la regione, da Montalcino fino a Maremma e Chianti

pic nic toscana – photo credits ilaria giannini

Sarà una Pasqua all’insegna di Bacco quella che i wine lovers potranno trascorrere in Toscana. A confermarlo sono le iniziative delle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino, organizzate proprio per accogliere i migliaia di viaggiatori appassionati di vino che raggiungeranno le destinazioni toscane per il week end lungo del 26/28 marzo. 

Dalla Maremma a Montalcino, dal Chianti a Montepulciano, passando per Bolgheri e Carmignano, le cantine si sono letteralmente sbizzarrite nell’offrire attività particolari, dal pranzo tradizionale fino al pic nic all’aria aperta, in mezzo ai vigneti, passando per degustazioni e visite guidate. Nel senese la Fattoria del Colle di Trequanda propone l’accoppiata vino e wellness, con sosta nell’agriturismo aziendale mentre la Fattoria dei Barbi di Montalcino e Castello Banfi porteranno il Re “Brunello” sulla tavola della Pasqua. A Col d’Orcia, sempre a Montalcino, l’azienda ha invece programmato visite e degustazioni in cantina. Pranzo di Pasqua con il Chianti Classico è quello che propone Badia a Coltibuono a Gaiole in Chianti. Degustazioni di Chianti Classico a Pasqua e Pasquetta a Fonterutoli, nello storico confine tra Firenze e Siena e anche in Maremma nella tenuta di Belguardo sono promosse dall’azienda Mazzei.

Per i viaggiatori più tecnologici amanti del turismo enogastronomico è stata ideata anche l’applicazione “Strade del Vino di Toscana”, una guida digitale che aiuterà l’enoturista nel suo viaggio alla scoperta delle bellezze culturali e delle prelibatezza culinarie della regione. La nuova interfaccia permette di scegliere tra cinque categorie disponibili: Strade del Vino, Luoghi di Interesse, Dove Dormire, Sapori e Shopping, Eventi. Sono ben 21 gli itinerari disponibili e comprendono tutte le strade del vino della Toscana, con informazioni dettagliate sui percorsi turistici e su cosa vale la pena visitare nelle vicinanze.

I più popolari su intoscana