Viaggi/

Toscana Promozione Turistica e Trenitalia insieme per rilanciare il turismo delle città d’arte e termali

Si tratta di una campagna che si rivolge agli operatori del settore cui potranno aderire entro il 16 agosto. Marras: “Vogliamo incentivare il turismo nelle città d’arte e termali che più di altre destinazioni hanno sofferto gli effetti della pandemia”

Pisa - © Salvatore Bruno

Sostenibilità, visione strategica e promozione turistica. Con queste tre idee salde nella mente Toscana Promozione Turistica ha lanciato “Città d’arte – Città termali”. Un progetto che intende rilanciare le località d’arte e termali della nostra splendida regione puntando sulla capacità di fare squadra degli operatori del settore, a partire da Trenitalia.

Visitare il Ponte Vecchio, andare a farsi una foto “sorreggendo” la Torre di Pisa, optare per una passeggiata sulle mura da Lucca. Ovunque la scelta del treno è la più sostenibile da un punto di vista ambientale e piano piano anche la più raccomandata per godersi a pieno il proprio tempo libero liberandosi dello stress del parcheggio o del traffico.

Contemporaneamente anche le stesse città d’arte e termali (Montecatini Terme, Casciana Terme e Chianciano Terme) non possono che trarre giovamento dall’essere dotate di una stazione che le rende facilmente raggiungibili in treno.

Su questi presupposti, in coordinamento con la campagna di promozione “Toscana. Rinascimento senza fine” e la strategia di sviluppo turistico contenute nei documenti di programmazione, si basa l’accordo tra l’agenzia regionale e Trenitalia che prevede la realizzazione di un progetto di campagna promozionale volta da un lato ad incrementare le presenze turistiche presso le strutture ricettive aderenti al progetto e, dall’altro, ad incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto sostenibile per raggiungere le aree delle città d’arte e termali.

Primo passo dell’accordo è una call destinata alle strutture turistiche.

Coloro che decideranno di aderire avranno diritto alla visibilità data dalla campagna e forniranno i seguenti sconti sui soggiorni: 10% per un soggiorno di almeno tre notti, 15% per un soggiorno di almeno 7 notti e 20% per un soggiorno di almeno 14 notti.  Gli operatori potranno aderire alla promozione registrandosi direttamente dal portale di Toscana Promozione Turistica entro e non oltre il 16 agosto 2021.

“Proseguiamo la collaborazione con Trenitalia per incentivare il turismo – commenta Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana – sia dal punto di vista della sostenibilità che da quello della promozione. Quest’anno abbiamo scelto il focus delle città d’arte e termali che più di altre destinazioni hanno sofferto gli effetti della pandemia. L’invito, a tutte le strutture, è di cogliere l’opportunità e partecipare alla call”.

I più popolari su intoscana