Viaggi/

Toscana regina dell’agriturismo: è la meta preferita in Italia

Secondo i dati di “Agriturismoinfiera” il 58% dei viaggiatori che sogna una vacanza “green” sceglie la nostra regione

È la Toscana la meta più ambita da chi sogna una vacanza immersa nella natura, all’insegna del relax e dei sapori autentici di una volta. Secondo i dati resi noti in occasione del salone milanese “Agriturismoinfiera”, il prossimo anno saranno 4 milioni e 800mila i viaggiatori che sceglieranno di soggiornare in un agriturismo e di questi ben il 58% sceglierà la Toscana.

La nostra regione si conferma così leader di settore, seguita da Umbria e Marche, con oltre 4mila aziende agrituristiche che offrono più di 52mila posti letto.  La vacanza in agriturismo è un trend in crescita: gli agriturismi italiani fatturano oltre un miliardo di euro all’anno e vengono scelti da oltre tre milioni di turisti.

A preferire la vacanza “green” sono soprattutto coppie (41%), seguite dalle famiglie, mentre sono in calo i gruppi di amici. Tutti cercano una vacanza golosa, dove poter acquistare anche i prodotti tipici della zona, come olio, vino e dolci. L’agriturismo piace anche perché è low cost: secondo i dati di Agriturismo.it costa a notte in media 54 euro, contro i 67 richiesti dalle altre strutture recettive.

I più popolari su intoscana