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Toscana, ecco le terze corsie: in arrivo 1,6 miliardi da Autostrade per l’Italia

Dei 5,9 miliardi di euro d’investimenti previsti, sono già stati eseguiti interventi per 3,7 miliardi. Confermata la terza corsia dell’A11 Firenze-Pistoia, ma non sarà la sola. Il governatore Giani incontro Tomasi di Aspi

Autostrada - © Schwoaze / Pixabay

Autostrade per l’Italia (Aspi) ha avviato in Toscana lavori per 5,9 miliardi di euro, di cui 3,7 miliardi (pari al 62%) già eseguiti. Sono attualmente in corso lavori per circa 1,6 miliardi di euro. Per l’attuazione delle rimanenti attività, attese dal territorio, Regione Toscana e Ministero dei trasporti hanno concordato di collaborare nelle prossime settimane per accelerare l’approvazione dei progetti esecutivi in corso di approvazione da parte del Ministero. Questa è la fotografia della situazione attuale, riassunta stamani dall’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, a presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Il piano industriale

L’incontro è servito per presentare le linee strategiche del nuovo piano industriale di Aspi, che individua significative opportunità di sviluppo sul fronte della gestione integrata della mobilità urbana, della sostenibilità, della digitalizzazione delle infrastrutture. Il piano sarà attuato anche attraverso un nuovo assetto societario di Autostrade per l’Italia, che vedrà nella società fiorentina Autostrade Tech un fulcro fondamentale per lo sviluppo delle più importanti innovazioni tecnologiche che verranno poi adottate su tutta la rete nazionale e proposte sul mercato italiano ed europeo delle infrastrutture.

La terza corsia (e non solo)

Tra le opere in programma è previsto anche l’ampliamento della terza corsia della A11 Firenze-Pistoia, il cui progetto esecutivo è stato presentato nell’aprile 2019. Aspi ha confermato al presidente che, non appena tale progetto sarà approvato, saranno immediatamente avviate le procedure per la realizzazione dell’investimento, pari a 600 milioni di euro. In particolare è attualmente previsto che il lotto Peretola-Prato Est sia gestito tramite la controllata Pavimental, mentre il lotto Prato Est-Pistoia sarà realizzato tramite un bando pubblico, che sarà pubblicato subito dopo l’approvazione del progetto esecutivo. Sempre sul fronte delle grandi opere, nella riunione è stata concordata l’apertura al traffico per il prossimo settembre della terza corsia nel tratto Barberino di Mugello-Firenze Nord sulla A1, mentre i lavori di ampliamento della terza corsia tra Firenze Sud e Incisa saranno conclusi entro dicembre. Aspi ha inoltre informato la Regione di aver trasmesso lo scorso gennaio al Mit il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova carreggiata nord a tre corsie sulla A1 Incisa-Valdarno. Aspi si è infine impegnata a dare massima priorità alla modifica della viabilità di accesso dello svincolo di Scandicci nella tratta Firenze Nord – Firenze Sud della A1, il cui progetto definitivo – al momento all’esame della Conferenza dei Servizi – si prevede sarà ultimato entro il prossimo marzo.

Lo sviluppo delle infrastrutture

“La Toscana è un territorio strategico, vista la mole importante di investimenti programmati e da realizzare e la localizzazione a Firenze del nostro gioiello tecnologico”

“La sinergia tra la Regione Toscana e Aspi – ha commentato il presidente Giani – costituisce un elemento strategico per lo sviluppo infrastrutturale e per la possibilità di modernizzare il sistema viario a servizio dei cittadini e delle imprese. Ho potutto constatare che il lavoro che faremo insieme è animato da grande rispetto e considerazione reciproci e da grandi obiettivi consolidati dal livello partecipativo sui progetti, che Aspi ha saputo tenere con le comunità locali. Sono sicuro che questi cinque anni saranno caratterizzati dallo spirito costruttivo e positivo che ha animato l’approfondito incontro che abbiamo avuto stamani“.

Toscana strategica

L’ad di Autostrade Tomasi ha voltuto ringraziare il presidente per “l’attenzione costante mostrata sul fronte dello sviluppo infrastrutturale” aggiungendo poi che “la Toscana è un territorio strategico per la nostra società, vista la mole importante di investimenti programmati e da realizzare e la localizzazione a Firenze del nostro gioiello tecnologico Autostrade Tech. Lavoreremo insieme alla Regione per portare avanti il nostro piano industriale e di ampliamento della rete autostradale, spingendo il più possibile sulla velocizzazione degli iter autorizzativi, cercando di portare benefici agli automobilisti e alla competitività del sistema produttivo. Resta ovviamente fondamentale – ha concluso – l’approvazione del nuovo piano economico finanziario di Aspi, che auspichiamo possa avvenire al più presto“.

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