Viaggi/

Le bellezze della Toscana protagoniste su TikTok per “Ti racconto l’Italia”

La campagna di riscoperta del nostro paese fa tappa in Toscana: i tesori dell’arte, del paesaggio e dell’enogastronomia vengono raccontati dai creator sulla popolare piattaforma

La campagna “Ti racconto l’Italia” di TikTok fa tappa in Toscana

La Toscana con le sue bellezze naturalistiche e artistiche è la nuova tappa di “Ti racconto l’Italia”, il progetto di TikTok dedicato al racconto creativo dello straordinario territorio italiano. Un viaggio di venti settimane alla riscoperta del nostro paese che approda in Toscana: seguendo sul popolare social network l’hashtag #TikTokToscana si possono scoprire, creare e condividere i contenuti realizzati dai creator della piattaforma.

“Ringraziamo TikTok per l’impegno nella campagna #tiraccontolItalia, perché la ripresa del turismo, l’abbiamo detto più volte, passa inevitabilmente dal lavoro di squadra – ha commentato l’assessore regionale al turismo Leonardo Marras – abbiamo accolto con favore quest’iniziativa che si lega perfettamente alla nostra campagna di promozione “Toscana, Rinascimento senza fine” ed è stata poi, per noi, l’occasione di aprire anche su TikTok la nostra finestra sul turismo, VisitTuscany, che da oggi popoleremo con contenuti ad hoc per raccontare la Toscana e le sue infinite bellezze anche ad un pubblico nuovo”.

I tesori della Toscana attraverso gli occhi dei creator

Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia e tante altre città toscane vengono raccontate e prendono vita grazie ai creator della community di TikTok. C’è, ad esempio, Pietro Resta (@WikiPedro), un vero esperto di curiosità e storia di Firenze, che si diverte a mostrare luoghi sconosciuti anche fuori città, come il Laghetto delle Conche dell’Isola d’Elba.

Pietro Resta (Wikipedro)

Non mancano le bontà culinarie, che trovano ampio spazio in piattaforma attraverso chef, professionisti e non, che su TikTok condividono la propria passione come Diletta Secco, Daniele Rossi Chef, Federico Fusca o Viola Leporatti (@violainthesky). Ma si sa, i toscani hanno anche un gran senso dell’umorismo, ben rappresentato su TikTok da Leonardo Pieraccioni, famoso attore che ha fatto la storia del cinema italiano con il suo film “Il Ciclone”.

Sono parte della community toscana anche alcuni artisti del panorama musicale italiano che raccontano la loro musica e alcuni retroscena di vita quotidiana come Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017, ed Enrico Nigiotti, protagonista del programma musicale X-Factor che lo ha lanciato verso il successo.
Arrivano dalla meravigliosa Toscana anche il siberian husky Yuko e la sua Martina che, sul profilo Marty&Yuko, raccontano le loro avventure insieme e Roberta Pimo, conosciuta come la “nonna di TikTok”.

La Toscana è la culla della cultura e non stupisce vedere tanti profili che condividono su TikTok le loro conoscenze utilizzando l’hashtag #ImparaConTikTok. Caso di fama mondiale quello della Galleria degli Uffizi che, su TikTok racconta le proprie bellezze padroneggiando il linguaggio fresco e divertente della piattaforma.

A Dante Alighieri, padre della lingua italiana e originario di Firenze, è dedicato il profilo La Divina Commedia. Simone Terreni – ideatore del profilo – in occasione del 700esimo anno dalla morte del Sommo Poeta ha deciso di riportare in vita la sua opera più famosa proprio su TikTok.
Per chi invece volesse imparare meglio la scienza, su TikTok può seguire Marco Martinelli (@marcoilgiallino), che nei suoi video racconta in modo facile e divertente nozioni di chimica con esperimenti “esplosivi”. Risate ma anche consapevolezza sui temi legati alla diversità e all’inclusione con i contenuti di Do Ui Park, giovane toscano ma di origine coreana che condivide curiosità, tradizioni linguistiche e usanze della Corea.

La Toscana su TikTok dalla Val d’Orcia alle cave di marmo

La Toscana è uno scrigno di tesori storici unici al mondo ben raccontati e celebrati dai video della community. Tra le bellezze che vivono su TikTok troviamo i Bagni San Filippo e Bagno Vignoni nella splendida Val D’Orcia o i Bagni di Petriolo, terme gratuite e a cielo aperto. Ed è sempre la Val D’Orcia a regalare uno degli scorci più fotografati e noti: il lunghissimo viale di cipressi a Poggio Covili che, in prospettiva, assomiglia a una passeggiata verso il cielo.

Le colline della Val d’Orcia – © Shutterstock/Cristina Annibali

La ricchezza lasciata in eredità dal tempo, invece, è dimostrata dalle testimonianze storiche che costellano tutta la regione: l’Abbazia di San Galgano, il Castello di Sammezzano con i suoi fulgidi colori, la perla di San Gimignano, il borgo delle torri, e Montepulciano.
Numerose anche le attività e i percorsi da provare fuori dalle solite rotte: il percorso da trekking a Montemurlo, il murales del David che guarda la luna di Eduardo Kobra tra le cave di marmo a Colonnata, con vista sulle Alpi Apuane.

Il viaggio non può non includere anche una sosta culinaria, magari con la ricetta dei cantuccini toscani della nonna o un piatto con il classico ragù di salsiccia. Consigli speciali arrivano da Giovanni Muciaccia che consiglia la visita al Museo Privato Bellini di Firenze, una chicca che custodisce tra le sue stanze opere di Michelangelo, Tintoretto, Raffaello e Donatello e da Joe Bastianich che racconta il suo amore per la toscana attraverso i suoi prodotti tipici preferiti.

I più popolari su intoscana