Made in Toscana/

La Toscana al TTG Travel Experience tra bici, musica, gusto e Unesco

Fino a venerdì 14 ottobre a Rimini vengono presentati l’Atlante del bike, la nuova campagna di promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale

TTG Travel Experience a Rimini

Toscana in missione a Rimini da mercoledì 12 a venerdì 14 ottobre. Al TTG Travel Experience, il grande appuntamento fieristico finalizzato all’incontro della domanda e dell’offerta, la terra di Dante si presenta nella sua veste migliore.

Nel Pad. A5 del quartiere fieristico di Rimini, stand 066-095, la Regione ha coinvolto, nei 400 mq, 46 operatori toscani che incontreranno buyer nazionali ed internazionali. E’ il numero più alto di presenze alla TTG degli ultimi anni, a conferma della dinamicità dell’offerta toscana.

Da Puccini e Mascagni al Lucca Comics

Ricco il programma nei tre giorni di fiera. A partire dal primo giorno, mercoledì 12 ottobre, con un incontro dedicato alla straordinaria offerta musicale classica presente in Regione, dalle 12 alle 13 con “Armonie Toscane” si presenteranno il Maggio Musicale Fiorentino, il Mascagni Festival e il Festival Pucciniano.

Visit Tuscany al TTG Travel Experience a Rimini

Nel pomeriggio sarà al centro dell’attenzione il panel “Divertirsi in Toscana”, dedicato alle grandi attrazioni ed eventi incentrate sul divertimento: il Lucca Comics,  il Carnevale di Viareggio e la Fondazione Collodi.

Atlante del bike, Etruschi e l’Eroica

Il 13 ottobre a TTG Travel Experience sarà presente l’assessore al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras. Il programma della giornata prevede, alle ore 12.30, la presentazione in anteprima dell’Atlante del bike. Scoprire la Toscana grazie alla bicicletta trasforma ogni itinerario in un viaggio. Ciclovie, percorsi permanenti a basso traffico e ciclo itinerari sono i protagonisti di questo Atlante.

Nel pomeriggio, alle ore 14.30, sarà presentata “Toscana Terra Etrusca”. Il progetto per la valorizzazione del patrimonio archeologico coinvolge ben 53 comuni della regione e delinea un nuovo modello di promozione del turismo culturale.

Alle 15.30 l’appuntamento è con ”Eroica: da evento a fenomeno turistico”. Una manifestazione ciclistica nata nel 1997, con l’obiettivo di preservare le strade sterrate toscane tra i paesaggi toscani: dal Chianti senese alle Crete Senesi e alla Val d’Orcia, e impedire la loro sostituzione con quelle in asfalto. Una corsa nata con uno spirito “romantico” e legato al territorio, diventata oggi un esempio di rispetto dell’ambiente, stile di vita sostenibile e ciclismo “pulito”, oltre che un evento d’esportazione.

Alle 16.30 un focus sulla campagna di promozione digitale, dedicato alla misurazione della brand awareness e alle opportunità della smart tv.

Toscana tra turismo mentale e mental wellness

Nell’ultima giornata, quella di venerdì 14 ottobre, si parlerà del “Tuscany Wellbeing”, dalle 12, dedicato al senso profondo del viaggio e all’evoluzione del concetto di benessere, con il perfetto abbinamento tra turismo termale e mental wellness.

A seguire, alle 14.30, saranno protagonisti i siti Unesco, con una riflessione congiunta con i Comuni Unesco che, ottimizzando risorse ed iniziative, permetta alla Toscana di raccontare in modo unitario, innovativo ed efficace lo straordinario patrimonio mondiale presente nella Regione.

Vetrica Toscana: Eroica, Unesco e musica

Vetrina Toscana, il progetto regionale sul turismo enogastronomico, accompagnerà i visitatori in un viaggio esperienziale nel gusto. Ogni giorno un menù pensato per esplorare differenti ambiti della cucina toscana: dalle “Armonie del gusto”, ispirate alla musica classica e ai grandi eventi, passando per “Vetrina Eroica” che ripercorre i percorsi bike e il tema del benessere fino a “Unesco e gusto” dedicato al profondo legame tra arte e cultura enogastronomica nella zona di Siena e provincia.

I più popolari su intoscana