Le eccellenze del vino toscano volano in Oriente per un grande tour promozionale a Vinexpo Asia-Pacific di Hong Kong, una tra le più rinomate del settore, per l’alto numero di buyer e operatori. Qui saranno presentate le produzioni degli aderenti al Consorzio Tutela Morellino di Scansano nei giorni dal 27 al 29 maggio.
“E’ importante la presenza del Consorzio e dei produttori di Morellino di Scansano alla fiera Vinexpo – sottolinea il presidente del Consorzio Giuseppe Mantellassi – per prendere contatto con un mercato in crescita come quello di Hong Kong, dove, secondo recenti dati Ismea, nel 2013 sono stati importati oltre 16 mila ettolitri (+16%) di vino dall’Italia per un volume d’affari che supera i 14 milioni di euro. Senza contare l’importante “effetto vetrina” che Hong Kong esercita su tutta l’Asia ed il sud-est, fondamentale in un momento in cui il consumo di vino in Cina, secondo dati dell’Organizzazione internazionale della Vigna e del Vino, è in leggero calo: c’è bisogno di acquisire nuovi consumatori”.
Nei giorni immediatamente successivi alla fiera di Hong Kong, la promozione sul mercato asiatico per i produttori di Morellino di Scansano proseguirà poi con giornate di incontri con buyer cinesi a Shanghai, seminari sul Morellino di Scansano e la Maremma Toscana, incontri con giornalisti ed operatori di settore.