Viaggi/

Tour virtuali e digitalizzazione, il turismo di Barberino Tavarnelle guarda al futuro

Il Comune ha ottenuto 200mila euro dai fondi Pnrr per il rilancio del territorio utilizzando le nuove tecnologie. Il progetto si chiama “In viaggio con occhi diversi”

Referendum, Tavarnelle e Barberino Elsa dicono sì

La tecnologia aiuta il rilancio turistico e culturale di Barberino Tavarnelle, grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si parla di valorizzazione e mappatura del patrimonio artistico, attività di studio e di ricerca, con nuovi percorsi di aggiornamento. Poi una maggiore conoscenza e fruibilità dei beni e delle informazioni attraverso la digitalizzazione e la promozione del patrimonio storico-culturale con il coinvolgimento di operatori, guide e cittadini.

Sono alcune delle azioni del piano elaborato dal Comune di Barberino Tavarnelle che sarà attuato grazie ai finanziamenti ministeriali pari a circa 200mila euro ottenuti nell’ambito delle risorse stanziate dal Pnrr.

Il progetto del Comune

Un progetto articolato, intitolato In viaggio con occhi diversi, alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche di Barberino Tavarnelle. “Crediamo che la realtà digitale possa dare nuove prospettive al nostro patrimonio culturale – dichiara l’assessora al Turismo Tatiana Pistolesi – un bene che riteniamo fondamentale per la ricchezza sociale di un luogo e il rafforzamento dell’identità, della coesione sociale e della coscienza civica”.

Il progetto comprende anche la realizzazione di materiali promozionali e informativi, come cartine e cartellonistica, e l’adozione di tecnologie innovative, realtà aumentata e virtual tour, e la digitalizzazione di beni non fruibili ovvero di quei luoghi che non sono aperti al pubblico. “L’innovazione digitale e la promozione turistica  – precisa il sindaco David Baroncelli – ci permetteranno di stabilire reti e connessioni tra i vari centri culturali e urbani e favorire le condizioni per una permanenza profonda ed esperienziale, distante dalla logica del turismo mordi e fuggi”.

I più popolari su intoscana