Attualità /

TPL, la sperimentazione dell’abbonamento Unico Metropolitano prosegue fino a dicembre

Approvata all’unanimità la proroga dal Consiglio di Palazzo Medici Riccardi. Casini: “L’obiettivo? L’estensione del titolo di viaggio a tutti i Comuni del territorio”.

Andrà avanti fino al 31 dicembre 2021 la sperimentazione di “Unico Metropolitano”, l’abbonamento mensile per il servizio di trasporto pubblico integrato urbano su gomma, treno, tramvia nell’area fiorentina. La proroga su proposta del consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Mobilità, Francesco Casini, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Palazzo Medici Riccardi. Casini ha sottolineato come “stiamo lavorando per estendere il servizio a tutto il territorio metropolitano“.

L’Accordo, ha spiegato Casini, prevede che il 50 per cento dell’importo che deve essere compensato a titolo di minori ricavi al gestore del servizio tpl su gomma e al gestore del servizio ferroviario sia a carico della Regione e il 50 per cento venga suddiviso tra i Comuni aderenti, sulla base del numero dei titoli acquistati dai residenti in ciascun Comune.

Dall’esame dei titoli di viaggio venduti e dei Comuni di residenza degli utenti – ha detto il consigliere delegato – è emerso che oltre ai Comuni direttamente interessati dall’Accordo, ve ne sono altri e addirittura il titolo risulta acquistato anche da utenti residenti in altre province“.

A partire dunque dal secondo semestre del 2020 la Città Metropolitana ha deciso di cofinanziare l’accordo facendosi carico di un 30% dell’importo a carico degli enti e dunque un 30 per cento del 50. Il 50 per cento dell’importo sopra stimato è a carico del bilancio regionale e il 50 per cento a carico degli Enti che hanno concordato la ripartizione tra loro, dell’importo di Euro 98.000,00. Per la Città metropolitana la quota parte dell’importo che rimane a suo carico è di euro 29.533,17.

Cos’è Unico Metropolitano?

È l’abbonamento mensile che consente di utilizzare con un solo titolo di viaggio tutti i mezzi pubblici di trasporto Trenitalia, Ataf&Linea e Gest (tramvia) a Firenze e in molti comuni del Fiorentino. Questi i servizi compresi:

  • Autobus Ataf e Linea che transitano nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia
  • Treni che fermano nelle stazioni a Firenze santa Maria Novella, Firenze Rovezzano, Firenze Campo Marte, Firenze Statuto, Firenze Rifredi, Firenze Castello, Firenze Le Piagge, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Le Cure, Firenze Porta al Prato, Calenzano, Pratignone, S. Donnino, Compiobbi, Caldine, Pian del Mugnone, Lastra a Signa, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra, Signa
  • Tram della Linea T1 Leonardo e della Linea T2 Vespucci

Il costo è di 50 euro, che diventano 41 per chi ha diritto alla tariffa agevolata Isee tpl (reddito familiare certificato Isee non superiore a 36.151,98 euro).

I più popolari su intoscana