Innovazione/

Trasparenza e dati aperti nel PNRR: la tavola rotonda a Firenze

L’evento che si svolge il 10 maggio, sia in presenza che in diretta streaming, sarà un momento di riflessione tra Regioni, PA centrali e locali per illustrare le esperienze di monitoraggio attivate sul territorio

Open data

Illustrare le esperienze di monitoraggio degli interventi collegati al PNRR e le proposte di analisi dei dati per fare intelligenza territoriale.

È questo l’obiettivo della tavola rotonda “Trasparenza e dati aperti nel PNRR e il ruolo delle piattaforme di aggregazione territoriale”, organizzata dalla Regione Toscana nell’ambito del percorso pilota attivato dal progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta” promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da Formez PA.

Il 10 maggio l’evento sia in presenza che in diretta streaming

L’evento – che si svolge il 10 maggio dalle 9.30 alle 13.30 a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze e si può seguire anche online su Zoom (previa registrazione) e in diretta streaming sui canali social della Regione Toscana – sarà un momento di riflessione tra Regioni, PA centrali e locali.

Il programma prevede due sessioni di presentazioni e uno spazio dedicato alla discussione aperta ai partecipanti. Si partirà dalle esperienze delle amministrazioni coinvolte nel processo di raccolta dei dati per il monitoraggio degli interventi collegati al PNRR per proseguire con gli interventi di esperti provenienti dal mondo della ricerca e della società civile.

La tavola rotonda si colloca all’interno della OpenGovWeek 2023, l’iniziativa cui partecipano gli oltre 70 Paesi aderenti all’iniziativa Open government Partnership, per sostenere e condividere una cultura orientata ai valori della trasparenza e integrità, della partecipazione civica e della promozione dei diritti fondamentali, nonché dell’accountability dei governi verso i cittadini.

Analisi dei dati per l’intelligenza territoriale

Saranno illustrate anche alcune proposte di analisi dei dati per fare intelligenza territoriale, per approfondire la lettura di quanto sta emergendo dal territorio, mantenere attivo il dialogo con la società civile, in particolare con chi si occupa di dati aperti, e con il mondo della ricerca e del giornalismo che riusa i dati. Un esempio è l’esperienza che la Regione Toscana sta conducendo con l’Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana (IRPET) e con il Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC).

Tra gli interventi e i partecipanti Regione Puglia, Regione Liguria, Regione Marche, Ministero dell’Economia e Finanze, Banca d’Italia, Osservatorio Recovery Plan, Forum Diseguaglianza e Diversità, OpenPolis, Monithon, Osservatorio civico PNRR, Gruppo di lavoro Azione 5 del 5° piano nazionale per l’Open Government 2022-23.

Informazioni e programma completo: www.regione.toscana.it

I più popolari su intoscana