Attualità/

Tre minuti per parlare della scienza. A Pisa il “talent show” dei divulgatori

Studenti, dottorandi, specializzandi, ricercatori. Le università pisane si mettono insieme per organizzare la competizione che eleggerà il miglior divulgatore scientifico. Ospite d’eccezione lo scrittore Marco Malvaldi

FameLab, la finale dell’edizione 2020 - © FameLab

Riuscire a catturare l’attenzione del pubblico parlando di scienza in tre minuti: fanno tappa a Pisa, il prossimo 16 aprile, presso la sala azzurra della Normale, le selezioni regionali di “FameLab Italia”, il talent show internazionale della scienza. L’evento si svolgerà “se le condizioni generali legate alla pandemia lo consentiranno, oppure sarà in modalità web”. Organizzato a Pisa da Infn, Scuola Superiore Sant’Anna, Normale, Università di Pisa e Osservatorio gravitazionale europeo (Ego) – che collaborano al progetto “Pisa città delle scienze” – FameLab Italia offre da quest’anno anche in Toscana la possibilità di partecipare a un’esperienza innovativa di divulgazione scientifica. Per iscriversi alla competizione basterà compilare il modulo dedicato entro il mese di marzo.

Chi può partecipare?

Il talent è rivolto a persone tra 21 e 40 anni che studiano o lavorano in ambito scientifico e che abbiano la capacità di parlare in pubblico in modo accattivante, convincente, scientificamente rigoroso. La giornata si svolgerà come un autentico talent show, spiega la Normale, con “studenti di laurea specialistica in fase di tesi, dottorandi, specializzandi, assegnisti di ricerca, ricercatori attivi presso istituzioni di ricerca pubbliche o private che potranno raccontare la propria ricerca in tre minuti, di fronte a una giuria composta da esperti, con un ospite d’onore, che quest’anno è lo scrittore e divulgatore Marco Malvaldi.

La giuria

Parteciperà anche una giuria popolare composta da studenti di scuole superiori toscane. Il contest pisano selezionerà due candidati che competeranno con gli altri vincitori regionali nella selezione nazionale a Catania, in programma dal 3 al 5 giugno, e parteciperanno a Perugia dal 13 al 15 maggio alla masterclass di FameLab Italia, un workshop di formazione in comunicazione della scienza e public speaking. Il vincitore delle selezioni nazionali parteciperà alla finale di FameLab International, in programma a settembre a Cheltenham (Gran Bretagna).

I più popolari su intoscana