Musica/

Trekking e concerti ad alta quota con il festival Musica sulle Apuane

Il 12 giugno prende il via la rassegna per dieci appuntamenti dalla provincia di Lucca a quella di Pisa passando per La Spezia e Massa Carrara

Musica sulle Apuane

Al via la quarta edizione di ‘Musica sulle Apuane’, il festival di concerti ad alta quota promosso dal Club Alpino Italiano e patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi, insieme a Regione Toscana e al Parco Regionale delle Alpi Apuane. Dieci gli appuntamenti in programma da domenica 12 giugno e fino al 18 settembre. Diverse le location scelte: dalla provincia di Lucca a quella di Pisa passando per La Spezia e Massa Carrara.

In occasione di ogni concerto in quota saranno organizzate una o più escursioni, alle quali parteciperanno musicisti ed ascoltatori, in partenza al mattino e ad accesso gratuito. Per ogni data, inoltre, è prevista una location alternativa, in modo da garantire tutti i concerti anche in caso di mal tempo. “Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere – spiega il presidente del consiglio comunale e consigliere delegato alla cultura Simone Tonini – che trova sulle nostre montagne il contesto perfetto per ricreare un’atmosfera magica e regalare un’esperienza indimenticabile. Una manifestazione che ritengo possa stimolare nuove forme di turismo per il nostro comprensorio. A Forte dei Marmi promuoveremo le località delle Alpi Apuane attraverso una plancia descrittiva che a breve sarà installata sul Pontile: una foto panoramica corredata da precise informazioni geografiche e culturali servirà a presentare questi luoghi proponendo un’alternativa al turismo di tipo balneare”.

Il Festival domenica 17 luglio farà tappa al Rifugio CAI Forte dei Marmi in località Alpe Grotta (Lucca), dove ad esibirsi sarà “Il Quinto Elemento”, gruppo vocale femminile a cappella. “Musica sulle Apuane” è un progetto che nasce in Trentino dalla creatività del violoncellista veneto Mario Brunello ideatore del festival”I Suoni delle Dolomiti”. Inoltre, il Rifugio CAI Forte dei Marmi ospiterà dal 17 al 23 luglio “La Montagna Sonora”, campo estivo dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni.

Per vedere tutto il programma: http://musicasulleapuane.it/

I più popolari su intoscana