© JOAN PORCEL PASCUAL

Viaggi /

Trekking Urbano a Pisa, a spasso tra le antiche mura e l’Arno

Sabato 31 ottobre in programma tre itinerari per scoprire la città a piedi, in gruppi di massimo 20 persone nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid

Una giornata per scoprire i tesori di Pisa a piedi. È la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che torna sabato 31 ottobre in 10 località di tutta Italia, tra cui otto in Toscana, compresa appunto Pisa.
Tema di questa edizione è “Com’è Green la mia Città” è il tema di questa 17esima edizione dell’iniziativa, all’insegna di percorsi di turismo lento alla scoperta di angoli poco conosciuti di grandi città e piccoli borghi.
A Pisa la giornata propone tre percorsi: uno dedicato alle fontane medicee, uno lungo l’Arno dalla Cittadella Vecchia a quella nuova e uno lungo le antiche mura.

“È un’occasione per far conoscere Pisa ai turisti che magari sono già stati nella nostra città per vedere la Torre ma non hanno avuto tempo di scoprire gli angoli meno noti della nostra città – sottolinea il sindaco Michele Conti – i tre percorsi proposti daranno a tutti questa possibilità, rilanciando quella che noi abbiamo chiamato “Pisa oltre la Torre”, cioè un’idea di turismo lento che permette al visitatore di entrare in contatto con l’essenza profonda della città e delle persone che la abitano. Si tratta di un valore che le città come Pisa possono vantare e mettere a disposizione del grande pubblico, a maggior ragione in questo periodo difficile in cui ci troviamo a ripensare il nostro modo di viaggiare e di scoprire realtà nuove.”

Dalle fontane alle mura medievali

Il primo percorso va alla scoperta delle fontane medicee disseminate nel centro storico di Pisa, che sono il risultato di un ambizioso programma di rinnovamento urbanistico ed edilizio già intrapreso da Cosimo I. Il cammino sarà dedicato alla ricerca di quei simboli che tramandano la storia di Pisa medicea.

Il Lungarno di Pisa
Il Lungarno di Pisa

Il secondo percorso “Dalla Cittadella Vecchia alla Cittadella Nuova” vede come protagonista l’Arno, asse di sviluppo urbano della città, specchio su cui si riflettono monumenti storici e palazzi e quindi opportunità di raccontare le numerose vicende storiche della città attraverso la rievocazione dei personaggi che hanno reso illustre Pisa.

Il terzo percorso infine si snoda lungo le Mura, che rappresentano un unicum nel panorama delle “città murate” medievali, sia per la loro estensione che per le loro caratteristiche architettoniche. Il cammino ripercorrerà cronologicamente le complesse fasi della loro edificazione.

Una giornata a Pisa in sicurezza

La giornata si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. Per questo il numero dei partecipanti ai singoli eventi è stato ridotto a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a associazione@piediincammino.it , a chi si fosse iscritto a più eventi sarà data la possibilità di sceglierne solo uno. Inoltre i percorsi subiranno piccole variazioni, a seguito dell’obbligo di indossare nei centri urbani le mascherine e l’evento serale lungo le mura è anticipato alle ore 18:30.

 

I più popolari su intoscana