Attualità/

Tremila atleti per l’Half Marathon di Firenze: la corsa dedicata a Nelson Mandela

La gara in programma il prossimo 2 aprile nel segno del grande personaggio. Sui materiali della manifestazione la frase: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”

L’Half Marathon Firenze

La 39esima edizione della Half Marathon di Firenze si terrà il 2 aprile 2023. Grande attesa per la gara che vede iscritti ben 3000 atleti da tutta Italia di cui 650 da 56 paesi nel mondo. Si parte alle ore 9 dal lungarno della Zecca e l’arrivo è previsto in piazza Santa Croce.

Sono tre le opzioni della corsa su strada: mezza maratona, mezzaperuno dove si corre in coppia la distanza di 21,097 km e la non competitiva di 10 km. Tra i top runners figurano Patrick Mutunga Mwikya, Paul Tiongik, Cavaline Nahimana e Clementine Mukandanga.

Nelson Mandela

La gara nel segno di Nelson Mandela

L’evento fa parte del calendario ufficiale delle celebrazioni per Nelson Mandela. “Mandela, collare d’oro del Cio nel 1994, non è mai stato premiato in Italia e quindi vorremmo colmare questa lacuna facendolo ospite d’onore dell’Half Marathon Firenze 2023. Lo faremo ospitando domenica mattina Sello Hatang che lo rappresenterà in veste di amministratore delegato della Nelson Mandela Foundation”, ha annunciato Marco Ceccantini, presidente di Uisp Comitato di Firenze.

La Uisp ha così scelto di omaggiarlo dedicandogli la manifestazione e citandolo nei materiali con una frase: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”.

“Sport è cultura, sport è diritti. Mandela è tutto questo – ha aggiunto  – Nelson Mandela è stato rinchiuso 27 anni in carcere, dal 1956 al 1983, a causa della sua battaglia per l’uguaglianza fra le persone. Mandela ha avuto sempre un occhio di riguardo allo sport perché aveva capito che poteva rappresentare l’elemento di riappacificazione fra bianchi e neri”.

 

I più popolari su intoscana