Musica/

Tricarico, i Sinfonico Honolulu, Francesco Bottai e Nico Gori per “Suoni e Colori in Toscana”

Dal 28 agosto all’11 settembre 2021 torna uno dei festival più longevi della toscana con proposte di musica classica, opera, jazz e canzone d’autore

Sinfonico Honolulu

Torna uno dei festival più longevi della Toscana: Suoni e Colori in Toscana che prenderà il via a partire dal 28 agosto. Questa edizione, che si svolgerà in diverse location sul comune di Rignano sull’Arno e su quello di Reggello, ripete la formula che lo ha contraddistinto in tutti questi anni, quello di festival itinerante pronto a fondere le location suggestive del territorio con delle proposte artistiche di altissimo valore.

Facendo tesoro dell’esperienza dell’edizione 2020, e con la massima attenzione a tutte le normative di prevenzione al contagio da Covid-19, anche per quest’anno l’accoglienza sarà gestita in modo ottimale, pur ampliando il numero delle location.

Gli spettacoli si svolgeranno in sette luoghi diversi, ville, castelli, pievi, luoghi suggestivi del territorio. La ricerca di spazi non abitualmente dedicati ad eventi artistici, ha fatto si che negli anni il pubblico del festival, soprattutto quello non locale, abbia potuto apprezzare alcuni dei luoghi più suggestivi del Valdarno fiorentino, dalla Pieve millenaria di San Leolino a quella di San Pietro in Perticaia, a Villa Pitiana, nel comune di Reggello.

Francesco Bottai

Il programma del festival

Il programma è composto da sette appuntamenti, dal 28 agosto all’11 settembre. Si va dalle proposte del Maggio Musicale e il suo trio d’archi il 28 agosto alla Pieve di San Leolino a l’Orchestra Cupiditas legata alla Scuola di Musica di Fiesole il 31 agosto alla Fattoria Pagnana di Rignano sull’Arno, dal pop mainstream e radiofonico di Tricarico il 9 settembre a Villa Pitiana a Reggello al jazz più sperimentale degli Shock The Monk il 2 settembre nella sala Iris a Rignano sull’Arno, dalla canzone d’autore contaminata con il jazz del duo Francesco Bottai/Nico Gori l’11 settembre a San Piero in Perticaia (Rignano sull’Arno) ad una rappresentazione integrale e minimale della Butterfly pucciniana nella villa di Torre a Cona a Rignano sull’Arno il 7 settembre, fino ad arrivare ad un’orchestra composta di soli ukuleli che risponde al nome di Sinfonico Honolulu al Castello di Volognano a Rignano sull’Arno.

Come prenotarsi

Le location prescelte per questa edizione avranno un numero limitato di posti e a causa delle restrizioni dovute alle norme di sicurezza anti-Covid si potrà accedere alle serate solo previa prenotazione ai numeri 055 8347833 – 055 8347820 (in orario d’ufficio) o via mail scrivendo a contatti@macchinadelsuono.it o l.miraglia@comune.rignano-sullarno.fi.it.

 

I più popolari su intoscana