Attualità/

Tuffo nel passato a San Casciano in Val di Pesa con il Carnevale Medievale

Domenica 26 marzo nel borgo toscano si rievoca l’evento in cui il 20 marzo del 1357 il Notaio fiorentino Francesco Davanzati approvò dinanzi alla cittadinanza lo Statuto che regolava la vita sociale all’interno del castello

Carnevale medievale a San Casciano in Val di Pesa

Dopo tre anni di assenza domenica 26 marzo 2023 torna in scena, con l’undicesima edizione, l’attesissimo Carnevale Medievale a San Casciano in Val di Pesa che ogni anno accoglie turisti e curiosi da tutta la Toscana e oltre.

È un carnevale “tardivo” quello celebrato nella cittadina toscana che arriva dopo tutti gli altri, ma dal sicuro fascino.

Si tratta di una imponente rievocazione storica con ben 800 figuranti per le vie del borgo che offre molti spettacoli itineranti per il centro storico.

Cinque le Contrade coinvolte che presentano i loro carri: Cavallo, Gallo, Giglio, Leone e Torre.

La giornata del carnevale inizia alle ore 11:00 con il Campo Medievale ed il Mercato presso i Giardini Pubblici di Piazza della Repubblica.

In Via Lucardesi è posto il Mercato Medievale ricco di banchi, artigiani e laboratori. Dentro il suggestivo Anfiteatro in Piazza Samonà sarà possibile assistere e misurarsi in esibizioni e dimostrazioni di tiro con l’arco, per il divertimento di grandi e piccini.

Alle ore 14:30 inizia il corteo delle cinque contrade per le vie del paese, in cui si potrà ammirare la bellezza dei costumi, dei personaggi e dei Campioni di contrada.

Il vero spettacolo però, inizierà davanti alla Giuria in Piazza della Repubblica, dove il Carnevale Medievale prenderà il via con la cerimonia d’apertura ovvero la celebrazione del giorno in cui, finita la costruzione delle mura del Castum, il 20 marzo del 1357 il Notaio fiorentino Francesco Davanzati approvò dinanzi alla cittadinanza lo Statuto che regolava la vita sociale all’interno del Castello.

Segue la Cerimonia della chiave, in cui la Contrada vincitrice dell’ultima edizione del Carnevale riconsegna la chiave rimettendola in palio.

Subito dopo davanti alla tribuna d’onore e alla Giuria avrà inizio la sfilata: le cinque Contrade si esibiranno in una sfida a colpi di scene epiche, danze leggiadre, bellissimi carri e interpretazioni ben studiate da coreografi, costumisti e progettisti dei carri, diretti ad arte dal Capocontrada e dal Capitano di Sfilata.

A conclusione della giornata, per rinfrancare lo spirito, ma sopratutto il corpo, ritorna l’ormai celebre cena medievale sul Poggione, ossia al Parco Dante Tacci.

L’ingresso al Carnevale di San Casciano in Val di Pesa costa tre euro. Per info e prenotazioni per la cena: 331 7730405

Il Carnevale Medievale è organizzato dall’Associazione Contrade Sancascianesi in collaborazione con il Comune, Pro Loco e ChiantiBanca.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana