Attualità/

Tumori, i pazienti della Lilt pronti alla sfida del cammino di Santiago

L’appello del gruppo Impronte per poter realizzare una camminata terapeutica lungo lo storico percorso dei pellegrini spagnoli

Il gruppo Impronte formato dai pazienti Lilt Firenze

Aiutateci a fare il cammino di Santiago‘: è l’appello lanciato dai pazienti della Lega italiana per la lotta contro i tumori Firenze ai fiorentini. Il gruppo Impronte Lilt fa camminate terapeutiche da quattro anni e ora vuole provare l’impresa.

Il gruppo Impronte, nato nel 2018 dal servizio Lilt di psiconcologia del Cerion-Centro di riabilitazione oncologica Ispro-Lilt di Villa delle Rose, ha un sogno: percorrere, a fine maggio, la storica strada spagnola dei pellegrini.

L’idea dei camminatori è quella di portare simbolicamente insieme a loro tutte le persone che non possono camminare, che stanno affrontando terapie o interventi e anche chi non ce l’ha fatta: a loro dedicheranno i loro passi. Ma per farlo hanno bisogno di aiuto: per questo lanciano un appello a cittadini, aziende e associazioni fiorentine, affinché diano un contributo per realizzarlo, sostenendo una parte dei costi per il viaggio.

La donazione, si spiega in una nota, può essere fatta sul conto bancario della Lilt Firenze n. 1000/75424, Iban: IT58Y0306909606100000075424, causale ‘Donazione Progetto Impronte Lilt’.

Le camminate terapeutiche del gruppo Impronte hanno aiutato e aiutano molte persone ad affrontare la malattia con benefici per il corpo, per la salute e per lo spirito, potendo contare sul supporto di un team di professionisti e di volontari e su una rete di relazioni che si trasformano spesso in amicizia“, afferma Alexander Peirano, presidente di Lilt Firenze.

I più popolari su intoscana