Viaggi/

Turismo, per le feste si sceglie la Maremma: è boom di prenotazioni

Richieste cresciute dell’8% rispetto al 2021. Bene Natale e Capodanno sia per la ristorazione che per le strutture ricettive

transumanza Maremma butteri - © Da Appennini a Maremma

Accelerata di fine anno per il turismo in Toscana, soprattutto in Maremma che diventa una delle mete preferite per le vacanze di fine anno: 8 per cento in più rispetto al 2021, in linea con l’andamento nazionale. Bene dunque le prenotazioni per Natale e Capodanno, come conferma la Confesercenti, sia per la ristorazione che per le strutture ricettive.

“In tanti hanno prenotato per i giorni che vanno dal 30 dicembre e al 2 gennaio, specie dal Nord Italia, complice anche un clima quasi primaverile. Vengono a fare qualche giorno di vacanza e fanno il cenone in albergo”, spiega Amedeo Vasellini, presidente provinciale di Assohotel Confesercenti. Più italiani, soprattutto famiglie, “meno gli stranieri”.

Natale al ristorante

Per Natale si afferma la tendenza degli ultimi anni di fare il pranzo al ristorante. “Sono soprattutto famiglie che, invece di invitare a casa i parenti, optano per il ristorante. In questo caso sono persone locali, magari famiglie che hanno i parenti a pranzo – continua Vasellini – In generale il mese di dicembre è stato positivo dal punti di vista della ristorazione. Tante cene aziendali per il Natale, o tra gruppi di amici”.

Un bel rilancio, anche in vista della prossima stagione su cui però continuano a pesare le incognite legate al caro-energia e alle tensioni internazionali. Nonostante questo, i numeri volgono al rialzo e l’ottimismo, di certo, cresce.

I più popolari su intoscana