Enogastronomia/

Tutto il Mugello in festa per il ‘Re’ dell’autunno: il marrone Igp

Al via le sagre e le manifestazioni dedicate al prelibato frutto per un mese alla riscoperta dei sapori dell’autunno

È il marrone il ‘re’ dell’autunno, rigorosamente marrone del Mugello Igp, protagonista assoluto di manifestazioni e sagre, con prodotto fresco e preparato in tante deliziose varianti. E poi musica, folklore, animazioni e stand gastronomici.

Il 14, 21 e 28 ottobre si tiene a Marradi la 55° Sagra delle castagne e marron buono, per tutto il paese marroni da acquistare e da gustare in tante versioni: tortelli, marmellate e torta di marroni, castagnaccio, marron glacé, “bruciate”, biscotti, birra e altre delizie. Ed ancora, specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco, prodotti artigianali e commerciali, animazione e intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti, animazione per bambini, mostre e iniziative culturali, annullo filatelico. Treno a vapore: 14, 21 e 28 ottobre (www.antologiaviaggi.it) Info: 055 8045170 – www.pro-marradi.it.

Il 14, 21, 28 ottobre a Palazzuolo sul Senio arriva ‘Vivi l’autunno: sagra del marrone e frutti del sottobosco’. Nel centro storico, mostra mercato di prodotti tipici, gastronomia, marrone fresco o lavorato, caldarroste, castagne e derivati, funghi, tartufi, frutti del sottobosco, frutti dimenticati, marmellate e mercatino di hobbistica e artigianato. Tutte le domeniche mostra mercato, nel pomeriggio musica e animazione. Info: 055 8046125- www.prolocopalazzuolo.it

Il 14 e 21 ottobre a Scarperia e San Piero a Sieve, nel Parco Antonio Berti arriva la ‘Festa del marrone’. Dalle 9 alle 19 il parco diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e molto altro. Protagonista il marrone, mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0, degustazione di vini delle aziende vinicole del Mugello  Info: www.prolocosanpieroasieve.it 

Tra gli altri eventi si terranno le visite guidate al convento  di Bosco ai Frati a Scarperia e San Piero, località Lucignano il 13, 20 e 27 ottobre alle ore 10:00 e il 14, 21 e 28 ottobre alle ore 15:30. Durata della visita circa 1h e 30m: Bosco ai Frati, la chiesa, il convento e il museo. Offerta libera. Info: 348 6033328.

Fino al 28 ottobre a Scarperia e San Piero si terrà la 45esima Mostra dei ferri taglienti. In mostra al Palazzo dei Vicari a Scarperia dalla Spagna la collezione del museo municipal de la cuchilleria de Albacete. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13. Info: 055 8468165, www.prolocoscarperia.it, www.museoferritaglientiscarperia.it.

Per consultare il programma completo degli eventi nel Mugello: www.mugellotoscana.it

 

Topics:

I più popolari su intoscana