Ambiente/

Tutto pronto a Borgo San Lorenzo per Fiorinfiera 2019

Torna il 12, 13 e 14 aprile, la Fiera che si è ritagliata ruolo di riguardo tra gli eventi del settore florovivaistico con tante le novità nei giardini di Piazza Dante e nel centro storico

Ultimi preparativi a Borgo San Lorenzo per l’edizione 2019 di Fiorinfiera, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta in programma sabato 13 e domenica 14 aprile. Il capoluogo mugellano sarà invasi da piante e fiori di ogni genere, che saranno il miglior saluto possibile alla primavera.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è cresciuta ancora dopo l’eccezionale successo dello scorso anno, e raccoglierà oltre 100 espositori, di cui circa 70 del settore, che animeranno l’area verde di Piazza Dante, il giardino di fronte al municipio, le cui aiuole saranno la base ideale per piante e fiori di ogni genere, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi, passando per rose, piante acquatiche, carnivore, finendo ad attrezzature e mezzi per giardino e per l’orto. Anche il centro storico del capoluogo mugellano ospiterà gli ottimi prodotti delle aziende agricole del territorio, una sorta di dispensa a cielo aperto per gustare, in particolare, le specialità di stagione.

Fiorinfiera, unirà all’aspetto strettamente commerciale ed espositivo offerte didattiche e divulgative. A partire dalla presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, che oltre ad essere a disposizione dei visitatori per consigliarli sul modo di curare magari le piante appena acquistate mostrerà piante rare provenienti direttamente dal Giardino dei Semplici. Ci sarà anche spazio per il cibo con un’area street food in Piazza del Popolo, allietata in due serate anche da musica e con uno spazio della Pro Loco, nel cuore dei giardini di Pizza Dante, che offrirà prodotti del territorio ed un angolo molto curato dedicato al “senza glutine”, punto di riferimento importante per celiaci o per chi comunque vuol assaggiare nell’occasione prodotti diversamente lavorati.

Sempre in questa occasione la Pro Loco organizza due appuntamenti di “Borgo da Scoprire”, percorsi nella campagna borghigiana, guidati da guide escursionistiche specializzate. Sabato alle 14.30, davanti al Comune partirà Campi e poderi del Mugello: mensa e farmacia sempre di turno, percorso di circa 3 ore e mezzo per uscire dal Borgo e trovare gusti e rimedi offerti spontaneamente dalla natura, una pratica antica alla ricerca di un sapore particolare o di un aroma che solo nella campagna si può trovare.

Domenica mattina, alle 9, via a “Il paesaggio della conca mugellana: storia antica e moderna di un territorio in evoluzione”, che sempre in 3 ore e mezzo porterà a camminare nella campagna che circonda il Borgo e magari salire su un vicino poggio panoramico a 360° che offre numerosi spunti per conoscere la storia evolutiva del paesaggio mugellano, sia dal punto di vista dei lineamenti geologico-strutturali, ma anche delle conseguenti caratteristiche vegetative e floreali del contado borghigiano.

Per informazioni:
www.fiorinfiera.it

I più popolari su intoscana