Innovazione/

La nuova tv digitale: cosa cambia e come sintonizzare Rai3 Toscana

Cambia la televisione: meno frequenze a disposizione per fare posto al 5G e alta definizione. Ecco come continuare a vedere i programmi regionali

tv digitale - © Rasulov

Qualcosa in tv è cambiato, non è ancora la vera rivoluzione annunciata, semmai il suo inizio. Dall’8 marzo tutti i canali televisivi delle emittenti nazionali sono infatti visibili in alta qualità e i cittadini hanno risintonizzato la propria tv o il decoder. E’ capitato così che al vecchio canale che trasmetteva Rai3, si veda ora il telegiornale regionale del Lazio o dell’Umbria. Ecco una guida per una corretta sintonizzazione.

Cosa è cambiato nella tv e perché c’entra il 5G

Prima di tutto, perché è necessario questo cambiamento? Il percorso verso la nuova Tv digitale si completerà entro il 2022, se non inizio 2023. Cambiano le frequenze, ma anche il codec, ossia l’algoritmo di codifica delle immagini e dei video: si passa così all’attivazione di quella MPEG-4 e la dismissione della MPEG-2. Chi non ha un decoder in grado di ricevere questo nuovo segnale dovrà acquistarne uno nuovo, anche con i bonus messi a disposizione del Governo.

Al momento, comunque, in questa fase di switch-off alcuni  canali continueranno a vedersi temporaneamente sdoppiati e una versione di quelli in MPEG-2 sarà visibile oltre il canale 500. Ma non per molto e non per tutti: saranno trasmessi in entrambi le codifiche i canali  posizionati sul telecomando tra i numeri 1 e 9 e dal numero 20 in poi. A premere sul passaggio c’è una rivoluzione nell’assegnazione delle frequenze da compiersi entro il 30 giugno di quest’anno: a questa data infatti bisognerà fare posto agli operatori telefonici per il 5G. Ci saranno quindi meno spazi a disposizione per le tv e, infatti, il codec MPEG-4 necessita di meno frequenze per trasmettere.

Come sintonizzare Rai 3 Toscana

I programmi regionali disponibili sono selezionabili sui canali da 801 a 823. Durante la risintonizzazione potrebbe essere richiesto di scegliere la programmaziona regionale e in Toscana, come in altre regioni, sarà possibile scegliere tra tre diverse programmazioni regionali. Questo perché, come spiegato sopra, c’è la necessità di trasmettere più programmi su un’unica frequenza.  In Toscana, la scelta comprenderà anche la programmazione di Lazio e Umbria e all’utente è lasciata la libertà di scegliere quale contenuto regionale vedere alla posizione 3 del telecomando.

La programmazione regionale toscana sarà visibile al canale 812.

Ecco come si risintionizza:

  •  Risintonia programmata e senza intervento dell’utente: accade normalmente di notte e alla fine può essere richiesto quale programma regionale associare al tasto 3 del telecomando.
  •  Risintonia automatica, con l’intervento dell’utente: se il programma regionale in posizione numero 3 del telecomando  è stato selezionato in maniera errata o si volesse cambiarlo, è necessario, attraverso il menù specifico del proprio televisore, avviare il processo di risintonia automatica e selezionare, tra quelli proposti, il programma regionale desiderato.
  • Riposizionamento manuale dei canali sul telecomando: accade quando l’apparecchio non permette di selezionare il programma regionale desiderato. In questo caso è sempre possibile agire secondo il menù del proprio ricevitore e spostare il contenuto regionale presente ai numeri del telecomando da 801 a 823.

Per informazioni sulle agevolazioni per il ricambio dei televisori e dei decoder consultate il sito del Ministero.

I più popolari su intoscana