Cultura/

Tv, Paramount racconta gli anni hollywoodiani di “Miss Fallaci”

Una serie di otto puntate per raccontare l’avventura americana della giornalista alla scoperta dei divi del grande schermo. Miriam Leone: “Sarà un’Oriana inedita”

Miss Fallaci con Miriam Leone

Miriam Leone torna a vestire i panni di Oriana Fallaci nella nuova serie tv in 8 episodi prodotta da Paramount e Minerva Pictures. Sarà un’Oriana inedita assicura l’attrice. I primi scatti dal set di “Miss Fallaci” sono stati condivisi nello scorso febbraio sui social. Il direttore creativo è Luca Ribuoli, che dirige i primi quattro episodi, mentre per la regia degli altri ci sono Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella.

Miss Fallaci” racconta la giornalista fiorentina alla fine degli anni Cinquanta quando inizia a viaggiare tra New York e Hollywood per intervistare le star del cinema, prima di diventare la prima inviata di guerra e una delle più importanti scrittrici e firme del giornalismo italiano nel mondo, con 20 milioni di copie vendute e tradotte in venticinque lingue.

Miss Fallaci, Miriam Leone interpreta Oriana Fallaci – © Minerva Pictures

Nella serie, ambientata tra il 1956 e il ’59 tra Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra, Firenze, Fallaci è una giovane inviata de L’Europeo. Riesce a farsi mandare a Hollywood per intervistare Marilyn ma non ci riuscirà, ma con lo sguardo disincantato e l’inconfondibile stile della sua penna, saprà raccontare la “fabbrica dei divi”, smascherando le contraddizioni della società americana.

La locandina di “Miss Fallaci takes America”

La serie è basata su episodi descritti dalla stessa Oriana Fallaci nei libri “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra“, pubblicati da Rizzoli. “Miss Fallaci” getta uno spiraglio di luce su un periodo di vita della giornalista meno noto per alcuni aspetti ma di grande rilievo. La giornalista riesce a farsi strada in una redazione di soli uomini, riuscendo a ritagliarsi un ruolo sempre più di primo piano.

Continui i salti temporali della serie tanto da ricordare lei da ragazzina staffetta partigiana a 14 anni, o da aprirsi nella prima puntata con la giornalista che intervista Henry Kissinger del 1972.

Sul set di Miss Fallaci

A Roma negli studios di via Tiburtina dove sono ricreati gli interni della casa fiorentina di Oriana Fallaci, si girano scene del settimo episodio di Miss Fallaci, la serie con protagonista Miriam Leone prossimamente su Paramount +.

La grande giornalista sta vivendo un momento delicato della sua vita: ha avuto un aborto spontaneo, la tormentata relazione con il collega giornalista Alfredo Pieroni (Maurizio Lastrico) è finita e, anche se nessuno (neanche Oriana stessa) ha capito quanto sia stato volontario e quanto un incidente, si è quasi suicidata mescolando alcol e tranquillanti nella stanza di un hotel a Londra. Dopo il ricovero Oriana trascorre un periodo di convalescenza a Firenze a casa dei genitori (Giordano de Plano e Rosanna Gentili) dove è stata bambina durante la Guerra.

L’inedita Fallaci di Miriam Leone

Leone fa notare “vedremo una Fallaci giovane, fragile, coraggiosa indipendente allo stesso tempo, ma anche con look e capelli, diversi da quelli che l’hanno consegnata alla storia, abbiamo trovato grazie al nipote delle foto originali molto belle, ho usato diverse parrucche“.

I più popolari su intoscana