Innovazione/

Tv satellitare, 200 milioni di utenti Nel 2020 superaranno i 265 milioni

La metà delle utenze nel 2020 saranno collegate da soli quattro paesi: India, Stati Uniti, Russia e Brasile

Pay Tv Satellitare

Un mercato complessivo dal valore stimato in oltre 88 miliardi di dollari ed in costante crescita. La pay tv fotografata dal rapporto di Digital Tv research è un settore in continua espansione, economica e territoriale.

Il fatturato complessivo – che nel 2010 superava di poco i 71 miliardi di dollari – arriverà a sfiorare i 95 miliardi nel 2010, con il sorpasso “in corso” proprio nel 2015 tra i ricavi della TV satellitare rispetto a quelli della TV via cavo.

Differenti invece le previsioni a livello territoriale. Sarà l’India a guidare ancora il settore, con quasi 67 milioni di abbonati complessivi entro il 2020, seguita dagli Stati Uniti con 34,1 milioni. Al terzo e quarto posto rispettivamente la Russia, con 18,5 milioni, ed il Brasile con circa 15,3 milioni di abbonati. L’India passerà perciò dal decimo al quinto posto nella classifica generale, aggiudicandosi il maggior incremento di fatturato della pay TV satellitare.

Nel prossimo quinquennio infatti il numero di abbonati alla pay TV satellitare raddoppierà in 41 paesi, mentre in ben 17 paesi – e tra questi anche alcuni Paesi dell’Europa occidentale – ci sarà una diminuzione degli abbonati.

Ti potrebbe interessare anche :

A Lucca la Champions League di televisioni e media europei

I più popolari su intoscana