Viaggi/

Un bicchiere di vino sul mareIl fascino della costa d’inverno

Dalla Versilia alla Costa degli Etruschi, parte una serie di eventi per tutti gli “enoappassionati”

Vini toscani - © Roberta Ristori

La splendida costa toscana fa da cornice a diversi eventi che faranno la gioia degli amanti dell’enogastronomia nei prossimi mesi. Un modo molto piacevole per godersi il mare anche al di fuori del periodo estivo.

Il primo appuntamento è a Lido di Camaiore, con la VII edizione di “Terre di Toscana”. Il 2 e 3 marzo l’UNA Hotel Versilia ospiterà 130  produttori per un totale di circa 600 etichette. Saranno presenti grandi nomi come il Pian d’Orino di Montalcino, la Tenuta Argentiera e la Grattamacco di Bolgheri insieme a tante altre eccellenze dell’intera regione.

Il biglietto di ingresso costa 20 euro e consente ai visitatori di assaggiare tutti i vini presenti. Non mancherà poi una sfiziosa selezione di specialità gastronomiche toscane, show cooking e altre iniziative.

Ad aprile è ora di spostarsi verso l’Isola di Capraia per un goloso appuntamento con la Sagra dei Sapori dell’Arcipelago Toscano. Il festival organizzato in collaborazione con Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Slow Food Condotta Arcipelago Toscano, ProLoco di Capraia Isola si terrà nella Piazza del Paese, dove sarà possibile assaggiare i prodotti tipici locali. I ristoratori prepareranno i caratteristici piatti della cucina isolana.

Ancora ad aprile, dall’11 al 13, invece, il raduno degli enofili si sposta a Castagneto Carducci, patria dei Supertoscani, con la rassegna “Castagneto a Tavola”. Promosso dal Comune di Castagneto Carducci e dal Consorzio di Bolgheri Doc, l’evento è dedicato al rapporto tra “il Territorio, il Vino, il Cibo”. Durante la manifestazione le aziende del Consorzio della Bolgheri D.O.C. aprono le loro porte per visite ed assaggi, seminari e degustazioni. Qui siamo nella “casa” dei celebri Sassicaia, Ornellaia, Guarda al Tasso e altre “star” vitivinicole internazionalmente famose.

Inoltre, chi vuole approfittare delle manifestazioni per soggiornare nella costa, potrà trovare delle offerte proposte da Maggio Divino. Il sito internet creato dal Consorzio La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e promosso dalla Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Livorno consente di prenotare pernottamenti abbinati a cene tipiche e visite a cantine.

I più popolari su intoscana