Cultura/

‘Un mondo di nuvole’: 70 alunni dell’Isola d’Elba diventano scrittori

Gli studenti delle scuole medie di Marina di Campo si sono cimentati in un originale progetto editoriale

‘Un mondo di nuvole’: 70 alunni dell’Isola d’Elba diventano scrittori

Settanta alunni di Marina di Campo sono stati impegnati per un anno nella creazione di un libro in tutte le sue fasi: dalla scrittura alla vendita. È stato questo l’obiettivo dei laboratori di scrittura creativa promossi all’Istituto Giusti e coordinati da quattro docenti di Lettere, Michele Intorcia, Fabrizio Panizzi, Laura Galli, Elena Poli, una docente di Storia dell’Arte, Lucia Taccola, e una di Sostegno, Grazia De Girolamo. Il risultato è ‘Un mondo di nuvole’, libro edito dalla casa editrice elbana Persephone edizioni di Angela Galli. 

Ha dichiarato il Professor Michele Intorcia: “L’idea è nata l’anno scorso, durante l’anno scolastico, è partita da me e poi ha coinvolto tutti gli altri docenti di lettere. Volevamo scrivere un libro con i ragazzi per poterli far esprimere e spingerli verso la scrittura, la creazione di testi propri. Alla base c’è la volontà di coltivare la creatività e la fantasia perché ‘Un mondo di nuvole’ è una revisione della realtà secondo i loro occhi e attraverso generi letterari che loro hanno studiato durante l’anno.

Cosa troveremo dentro ‘Un mondo di nuvole’?
I testi dei ragazzi di prima media si rifanno al modello del mito, altri hanno scritto storie horror, un genere che riscontra parecchio successo tra i ragazzi, ma anche racconti di avventura e c’è perfino qualcuno che si è cimentato inconsapevolmente in una sorta di racconto ‘distopico’. La cosa bella è che c’è stato un grandissimo entusiasmo, perché l’idea di poter creare qualcosa di loro entusiasma tanto i ragazzi. È stato questo il motore, noi studiamo sempre opere degli altri a scuola, perché non provare a farne delle nostre? Il libro è stato anche un piccolo esperimento editoriale perché una volta che lo abbiamo stampato ci siamo incontrati con i genitori e abbiamo messo su una sorta di Casa editrice artigianale, dalla produzione, fino alla vendita. Tutto il ricavato sarà donato alla scuola per produrre il secondo volume.

Quindi non è vero che i giovani sono passivi?
Assolutamente no, bisogna coinvolgerli, appassionarli. Ci sono delle chiavi per entrare. Per esempio io ho avuto due casi di ragazzi molto ‘difficili’ tra virgolette, perché non è colpa loro, ma del contesto familiare da cui provengono, in cui non sono seguiti. Il primo anno quando feci il giornalino della scuola, quello era uno strumento che coinvolgeva tantissimo anche loro, per il fatto di dover scrivere un articolo che riguardasse la loro vita, le loro passioni. 

Hai uno sguardo privilegiato sui ragazzi delle Medie, un’età critica in cui si cambia moltissimo e vengono fuori le prime passioni, il carattere. Com’è questa nuova generazione?
Secondo me sono iper stimolati, hanno tante sollecitazioni, oggi insegnare richiede una grande preparazione, è molto più complesso. Il confronto non regge con le Medie che ho fatto io in passato. Sono anche un po’ più fragili e sicuramente c’è tanto individualismo. I dispositivi che hanno in mano portano a una sorta di auto-isolamento, ne parlo spesso in classe. Anche se c’è da dire che qui a Marina di Campo vivono in un contesto protetto, fanno tutti sport, vivono vicino al mare in un parco nazionale. L’unica cosa di cui soffrono, non è colpa loro, è la continuità per quanto riguarda il corpo docente. Qua gli insegnanti cambiano ogni anno, loro cominciano sempre con un mese di ritardo, anche di più. Ma questo da una parte è un limite, dall’altra è un aspetto positivo perchè viene sempre gente nuova da diverse parti d’Italia che quindi porta cose nuove.

sfoglia la gallery

Questi tutti i nomi degli alunni dell’istituto Giusti di Marina di Campo, autori del libro: Marianna Miliani, Zaccaria Ghaya, Isabella Teggi, Filippo Canestrelli, Leone Gentini, Fabio Mazzei, Alice Colli, Silvia Costanzo, Gloria Raschi, Gabriela Macarie, Emilio Sonntag, Alessio Ricci, Cristian Barra, Michele Nencioni, Carlotta Bartoli, Carlotta Carabellese, Aurora Passiatore, Emma Canestrelli, Tommaso Cervini, Daniele Danesi, Alex Mazzei, Vittorio Vecchiato, Viola Mazzei, Battaglini Lucrezia, Martina Mannocci, Carlotta Tropea, Vittoria Montauti, Giacomo Mione, Adele Paolini, Sofia Ricci, Iside Giusti, Sara Audagna, Silvia Ciulli, Marta Corsi, Francesco Luzzetti, Stefano Testa, Gaia Meles, Ginevra Perez, Ivan Da Soledade, Giulia Ferrini, Diego Lipani, Rebecca Moretti, Vittoria Somma, Elisabetta Spinetti, Giulia Musella, Aurora Pirau, Caterina Pirau, Noemi Poggioli, Alessandro Portas, Stefano Retico, Lavinia Battaglini, Lorenzo Serra, Masha Velasco, Rebecca Parrini, Cristiana Mancini, Letizia Barra, Edoardo Diana, Alessio Spinetti, Sara Farina, Rebecca Parrini, Annalisa Soria, Viola Cafagna, Aurora Mazzei, Valentina Acri, Giulia Muti, Irene Mancini, Giacomo Peria, Kiara Cabras, Alice Fogu, William Romano, Simone Del Vecchio.

Per comprare il libro:
https://www.lafeltrinelli.it

I più popolari su intoscana