Attualità/

Un ricco calendario di eventi per il Natale a Forte dei Marmi

Musica, spettacoli, fuochi d’artificio e il Villaggio di Babbo Natale con la pista di pattinaggio e il magico mondo degli Elfi per divertire grandi e piccini

Natale a Forte dei Marmi (foto di Lelio Stagi)

Si alza il sipario su Forte dei Marmi per un mese ricco di eventi, che ricreeranno la magica atmosfera natalizia nella nota città balneare della Versilia.

Il Ponte dell’Immacolata aprirà le danze con il grande jazz in centro, giovedì 8 dicembre: il “Tribute to Diana Krall” con Lucrezia Venanzi, voce; Emiliano Ponziani, chitarra; Daniele Aiello, piano e tastiere; Michele Menchini, contrabbasso; Nicola Moriconi, batteria.

Venerdì 9 dicembre alle 21.00 nella chiesa di San Francesco sarà la volta del concerto di Natale di Uto Ughi con l’Orchestra Filarmonica Pucciniana, che eseguiranno arie e fantasie tratte da Tosca, Madama Butterfly, Boheme e Manon Lescaut di Giacomo Puccini.

Evento spettacolare di questo lungo weekend pre natalizio sarà il Festival Internazionale Fuochi d’Artificio 2016, con lo spettacolo pirotecnico del vincitore Fireworks for Africa, in programma sabato 10 dicembre al pontile alle 19.00; mentre domenica 11 si continua in musica con il concerto Gospel in centro dei The Joyful Gospel Ensemble.

Domenica 18 dicembre, per tutta la giornata, imperdibile appuntamento con gli Artisti di strada: un vero e proprio evento per tutta la famiglia. Nelle strade del centro si esibiranno numerosi artisti con performance spettacolari, come la danza verticale sulle pareti di Palazzo Quarteri, la street band Zastava Orkestar, acrobati e spettacoli itineranti.

A Vittoria Apuana sarà protagonista la musica con il concerto Gospel di The Joyful Gospel Ensemble, venerdì 23 dicembre (ore 17.30) a Villa Bertelli e con il jazz di Riccardo Arrighini insieme al “Trio in Opera”, sempre a Villa Bertelli, giovedì 29 alle 17.30.

Sabato 31 dicembre si saluterà il 2016 con il “Capodanno sotto il Fortino”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione “Fortemarmini nel mondo”.

Il nuovo anno si aprirà con il “Concerto per chitarra” di Roberto Magri, in programma martedì 3 gennaio alle ore 18.00 alla chiesa di San Francesco.

Per l’Epifania, invece, saranno due gli appuntamenti: giovedì 5 gennaio a Vittoria Apuana con “Aspettando la Befana” e venerdì 6 gennaio in centro con la “Befana vien dal cielo”. A partire dalle ore 15.00 in Piazza Navari, presso il pontile, la Befana arriverà in volo e dalle 16.00 sarà in Piazza Garibaldi e Piazza Marconi per giocare con i bambini.

Grande novità di quest’anno per il Natale a Forte dei Marmi è il Video Mapping, che, dal 2 dicembre all’8 gennaio illuminerà la facciata del municipio, in piazza Dante, con un magico gioco di luci ed immagini, rappresentative del territorio.

Non mancheranno le attrazioni per i più piccoli. Dal 2 dicembre all’8 gennaio nella pineta Tarabella aprirà i battenti il “Villaggio di Babbo Natale”, con la pista di pattinaggio su ghiaccio e il Villaggio degli Elfi, dove i bambini potranno divertirsi mandando la letterina a Babbo Natale e partecipando alle tante attività proposte ogni giorno. L’ingresso e le attività al Villaggio degli Elfi saranno  gratuite. Si potrà usufruire del servizio “Tata Elfo”,  che metterà e disposizione baby sitter ed educatori qualificati per giocare all’interno della struttura in sicurezza e tranquillità. Il costo di questo servizio sarà di 6 euro all’ora per i residenti e 8 euro per i non residenti.

Tutti gli eventi del cartellone “Natale a Forte dei Marmi” sono organizzati e promossi dal Comune di Forte dei Marmi e sono gratuiti.

Il programma completo su: www.myfortedeimarmi.it

 

I più popolari su intoscana