Ambiente/

Un viaggio nel florovivaismo In mostra “Vestire il Paesaggio”

Dal 26 ottobre al 17 novembre a Pistoia un’esposizione dedicata al meeting internazionale sul verde e la sostenibilità ambientale

vestire il paesaggio – i vivai

Torna l’appuntamento con il florivivaismo e l’ecosostenibilità. Da sabato 26 ottobre a domenica 17 novembre Palazzo di Giano a Pistoia ospiterà un’esposizione dedicata a Vestire il Paesaggio 2013, il meeting internazionale incentrato sul verde, la sostenibilità ambientale e la promozione della tradizione florovivaistica del territorio.

Sarà predisposta una sintesi degli allestimenti che, a giugno scorso, nella suggestiva cornice del convento di Giaccherino, hanno accompagnato la terza edizione dell’evento. Nelle Sale Affrescate sarà presentata la mostra "Vestire il Paesaggio a Palazzo di Giano – viaggio per immagini ed esperienze nella storia del vivaismo e del paesaggio pistoiesi", che raccoglierà al suo interno sette delle tredici esposizioni realizzate in occasione della kermesse, con materiale fotografico e bibliografico, proveniente da archivi e biblioteche, e con lavori grafici e progettuali.

Le mostre ospitate a Palazzo di Giano propongono un viaggio nel sistema verde e paesaggistico pistoiese, dall’analisi del contesto fluviale e della piana dell’Ombrone, alla rivisitazione grafica dei cataloghi storici delle aziende vivaistiche, dall’analisi dei paesaggi storici e delle loro mutazioni nel tempo, ai successi conquistati dalla Città delle Piante in Europa.

La mostra resterà aperta da lunedì a sabato presso le Sale affrescato del Comune di Pistoia , dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19; la domenica dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.

I più popolari su intoscana