Cultura/

Una mostra e un francobollo per i 150 anni dell’Istituto Geografico Militare

In corso un’esposizione cartografica a Palazzo Medici Riccardi, concerto della banda dell’Esercito, spettacolo e annullo filatelico per l’Igm

La biblioteca dell’Istituto Geografico Militare - © Istituto Geografico Militare

Eventi a Firenze per celebrare il 150/o anniversario della fondazione dell’Istituto Geografico Militare. Le iniziative sono in programma dal 7 al 28 ottobre. Prevedono una mostra cartografica a Palazzo Medici Riccardi (dall’11 ottobre) e una conferenza informativa per approfondire compiti e attività dell’istituzione (il 26). Previste inoltre la presentazione del francobollo commemorativo con annullo filatelico (il 27) e lo scoprimento della targa commemorativa per i 150 anni dell’istituto il 28 ottobre.

L’Istituto Geografico Militare è un ente dell’Esercito che opera alle dipendenze del Comando militare della capitale. Mercoledì 26 ottobre, alle ore 10, si svolgerà il simposio dal titolo ‘Igm alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro‘ nella sede dell’Igm a Palazzo S. Marco, sala de Vecchi. In serata, alle ore 21, la Banda dell’Esercito italiano si esibirà, in un concerto aperto anche alla cittadinanza, presso il Teatro della Compagnia di Firenze. Gli eventi godono del patrocinio di Regione Toscana e Comune di Firenze.

Per giovedì 27 ottobre, alle ore 10, è in programma la presentazione del francobollo commemorativo e annullo filatelico presso la sede dell’Igm nella sala de Vecchi di Palazzo “S. Marco”. Inoltre, alle ore 11, verrà scoperta una scultura intitolata ‘I tempi e le storie della geografia‘: è stata eseguita dallo scultore Piero Ciaramelli e realizzata con il contributo di Lions Club del Mugello.

Articolata in 12 formelle di terracotta patinata a bronzo, l’opera parte dalla rappresentazione di un uomo del paleolitico che traccia una mappa in una caverna per arrivare ai moderni satelliti. Un viaggio geografico nella storia che impreziosirà la sede storica dell’Istituto Geografico Militare.

Il 28 ottobre, alle ore 11.15 cerimonia per lo scoprimento della targa commemorativa per i 150 anni dell’Istituto. A seguire spettacolo teatrale sulla storia dell’Istituto a cura della Compagnia delle Seggiole di Firenze.

Rimarrà aperta, con ingresso gratuito, tutti i giorni fino al 6 novembre, dalle ore 10 alle ore 17, la mostra cartografica presso la ‘Galleria delle Carrozze’ di Palazzo Medici Riccardi, denominata ‘Istituto Geografico Militare – alla scoperta di un’istituzione antica volta al futuro – Per Aspera Ad Astra – Il modello geometrico del territorio Italiano’. La mostra è curata dal professor Andrea Cantile.

Il generale di divisione Pietro Tornabene, comandante dell’Igm, ha sottolineato che le iniziative, aperte alla cittadinanza, “salderanno ancora di più il rapporto tra la nostra istituzione e la splendida città che ci ospita da più di 150 anni“.

Lo scorso aprile l’Istituto Geografico Militare aveva ricevuto dalla Regione Toscana il Pegaso d’oro. Il riconoscimento consegnato dal presidente Eugenio Giani all’IGM per il valore del lavoro svolto e il forte legame con il territorio.

I più popolari su intoscana