Attualità/

Una Toscana vestita di bianco, week end sulla neve

Dall’Abetone all’Amiata, ecco cosa fare in montagna, dalle ciaspolate fino allo sci

neve

Annunciata da giorni, temuta in città e in pianura, la neve ha fatto il suo dovere in montagna, ovvero imbiancare le piste e rendere magico il paesaggio.  Variabili gli accumuli di nuova neve fresca, si va infatti dai circa 20 centimetri dell’Appennno pistoiese, ai 30 della Garfagnana e Lunigiana, fino agli 80 centimetri caduti sull’Amiata.

Un week end dunque perfetto per gli appassionati della montagna : le principali stazioni toscane si presentano con tutti gli impianti aperti e sono agibili anche le escursioni con le ciaspole e gli itinerari per lo sci nordico. 

In particolare aperto all’Abetone il collegamento sci ai piedi di tutto il Comprensorio, oltre che l’apertura delle seggiovie Tre Potenze e Regine/Selletta ; all’Amiata l’apertura di 10 piste su 12 ; in Garfagnana sarà tutto aperto, sia al Casone di Profecchia che a Careggine e saranno agibili gli itinerari per lo sci nordico al Passo Radici ; confermata l’apertura totale delle stazioni della Doganaccia, nel pistoiese e di Zeri in Lunigiana.

Tanti anche gli eventi in programma: in Garfagnana, tra l’Appennino e le Apuane,  sabato 26 gennaio e domenica 27 si svolge infatti una tra le più suggestive ciaspolate della Garfagnana, organizzata dal Cai di Castelnuovo di Garfagnana. Partenza al tramonto del sabato per il «Giro del Diavolo» di San Pellegrino in Alpe e arrivo al Rifugio Burigone, con cena e pernottamento. La domenica nuova ciaspolata lungo uno dei sentieri del rifugio montano.   

All’Abetone sabato 26 gennaio cena in baita Pulicchio e discesa a valle. Tutti i venerdì e sabato sera ci sarà la possibilità di avventurarsi in una ciaspolata Notturna con partenza alle ore 20.30. 

A Zeri sono riprese le ciaspolate nei boschi tutte le domeniche, con ritrovo al Rifugio alle ore 10.00. L’Attrezzatura è noleggiabile sul posto. Nel mese di febbraio sono in programma molte iniziative, tra cui numerose “giornate bianche” promosse dai vari istituti scolastici della zona. Il rifugio è aperto tutti i giorni, così come è possibile pernottare presso l’Albergo “Gran Baita Lunigiana” posizionato direttamente sulle piste.

Sull’Amiata proseguono le attività degli sci club locali ed è attivo il servizio di noleggio delle ciaspole.  Alla Doganaccia il sabato sera confermato lo sci in notturna con orario 18.00/21.00. 

 

 

 

 

I più popolari su intoscana