Cultura/

Unidici ospiti a Scandicci per la quarta edizione de ‘Il libro della vita’

Da novembre 2017 a maggio 2018 50 minuti per raccontare il libro che ha segnato la loro esistenza

Leggere

Torna a Scandicci in piazza della Resistenza per il quarto anno consecutivo la rassegna dedicata al ‘Libro della vita’, che ha visto passare durante le precedenti edizione più di 15 mila persone. Appuntamento per undici domeniche mattina da novembre 2017 a maggio 2018 con tanti ospiti illustri che in 50 minuti racconteranno il libro che ha segnato la loro esistenza. Un pretesto per far innamorare il pubblico di un testo. Una sorta di piccola grande scuola di lettura, molto varia per linguaggi, temi, libri, personaggi, stili.

Si comincia domenica 5 novembre alle 11.00 con il decano della politica italiana Emanuele Macaluso che parlerà dei Miserabili di Hugo, il 19 novembre sarà una irresistibile Maria Cassi a parlare  dei significati profondi del teatro, il 3 dicembre Maurizio Viroli docente a Princeton e massimo esperto di Machiavelli racconterà Il Principe, il 17 dicembre Stefano Bartezzaghi parlerà di Esercizi di stile di Raymond Queneau. Il 14 gennaio sarà il turno di Eraldo Affinati con Penny Wirton e sua madre di Silvio D’Arzo, domenica 28 gennaio Nada Malanima parlerà delle poesie e delle lettere di Emily Dickinson, mentre domenica 11 febbraio Simona Baldanzi racconterà La Battaglia di John Steinbeck.

La ex sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini, candidata al Premio Nobel per la Pace, parlerà de Il razzismo spiegato a mia figlia di T. Ben Jalloun, l’11 marzo Antonio Natali ex Direttore degli Uffizi parlerà di ‘Da Cimabue a Morandi’ di Roberto Longhi. Infine domenica 18 marzo si terrà il dialogo tra Sergio Staino e Pupi Avati sul Vangelo, e domenica 6 maggio evento speciale con lo straodinario pensatore Igor Sibaldi che racconterà Resurrezione di Tolstoj.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Appuntamento per undici domeniche mattina da novembre ad aprile alle ore 11:00 all’Auditorium di Scandicci in piazza della Resistenza.

Per informazioni:
www.librodellavita.net

Vedi mappa

Topics:

I più popolari su intoscana