Attualità/

Università, Firenze premiata per la qualità della ricerca: prima in scienze chimiche, della terra e giuridiche

Il rapporto dell’agenzia di valutazione conferisce all’ateneo fiorentino un punteggio superiore alla media. Adesso 12 dipartimenti sono in corsa per ottenere un budget annuale di 271 milioni di euro

università-firenze-

Un risultato superiore alla media, così l’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) premia l’Università di Firenze. L’ente ha infatti esaminato nei giorni scorsi i rapporti relativi a 134 istituzioni che hanno partecipato alla valutazione della qualità della ricerca ed è risultato che l’ateneo fiorentino ha ottenuto un punteggio superiore alla media in 15 delle 17 aree scientifiche per la valutazione condotta sul personale e si colloca in prima posizione per le Scienze Chimiche, le Scienze della Terra e le Scienze Giuridiche.

Il rapporto offre un quadro sullo stato di salute della ricerca scientifica delle Università e degli enti di ricerca italiani, misurando qualità e quantità dei “prodotti” della ricerca e la produttività dei ricercatori. Per quanto riguarda l’Università di Firenze sono stati valutati 5013 prodotti della ricerca e 11 casi studio, pari al 3,14% di tutti i prodotti valutati su scala nazionale.

12 dipartimenti candidati a un “premio” da 271 milioni

Complessivamente “questo risultato – fa sapere l’Università – ha consentito a 12 dipartimenti dell’ateneo  di essere inclusi tra i 350 che parteciperanno alla selezione che individuerà i 180 dipartimenti di eccellenza delle Università statali. Ai migliori 180 dipartimenti, che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, sarà destinato un budget annuale di 271 milioni di euro”.

“È un risultato che premia l’ateneo fiorentino – sottolinea la rettrice Alessandra Petrucciper la qualità della ricerca che è il motore essenziale in grado di garantire l’elevata qualità di tutti i livelli dell’alta formazione”.

I più popolari su intoscana