Cultura/

“Urban Sketchers Spring Festival”: a Firenze la maratona del disegno su taccuino

Dal 24 al 26 marzo nel capoluogo toscano l’invasione dei disegnatori che racconteranno per immagini tutta la bellezza della città

Urban Sketchers

A Firenze dal 24 al 26 marzo si tiene “Urban Sketchers’ Spring Festival” il primo incontro internazionale del collettivo Urban Sketchers organizzato in Italia.

Chi sono gli Urban Sketchers? Tutti coloro che taccuino alla mano si divertono a disegnare quello che vedono camminando per le strade: case, architetture, giardini e tutto quello che fa parte del “paesaggio urbano”.

Storicamente l’appunto disegnato era un modo in cui gli artisti per annotavano le impressioni su colori, forme, luci, cultura dei luoghi visitati, spesso accompagnati da brevi annotazioni scritte, i celebri “Carnet des voyages” costituivano la memoria per un un lavoro che successivamente veniva svolto una volta tornato in studio dall’artista.

Sono celebri per esempio i Carnet di Delacroix e di Le Corbusier. Oggi lo urban sketching prosegue la tradizione dell’appunto di viaggio e della testimonianza della realtà vissuta ed in continuo cambiamento. 

Disegnare la città, le sue architetture, la folla appresenta un modo di fruire il patrimonio artistico e culturale in maniera più riflessiva ed approfondita e con tempi più dilatati rispetto al turismo attualmente diffuso basato sul raccogliere il maggior numero di immagini possibile in brevi spazi temporali.

Negli ultimi anni la pratica degli Urban Sketchers è andata diffondendosi sempre di più anche grazie alla nascita di un vero e proprio movimento che ha visto la luce negli Stati Uniti per iniziativa dell’illustratore del Seattle Times Gabi Campanario.

Dal 2009 ad oggi questa comunità mondiale di disegnatori è andata crescendo e oggi è presente in oltre 60 paesi, con gruppi registrati nel sito ufficiale www.urbansketchers.org in oltre 336 città, per un totale di più di 120.000 membri in tutto il mondo.

Urban Sketchers Spring Festival a Firenze: tutti gli eventi

Dal 24, 25 e 26 marzo 2023 in varie location di Firenze si terrà l’Urban Sketchers Spring Festival.

La manifestazione è nata con lo scopo di valorizzare e promuovere in Italia la cultura del Taccuino di Viaggio. La tre giorni vuole incentivare un particolare tipo di attività artistica che possa dare un contributo per descrivere l’architettura, la natura ed il contesto di una delle più conosciute città al mondo per il valore artistico e storico in essa contenuto.

Sono previste varie attività di disegno, didattiche, formative e di discussione sul tema del taccuino di viaggio, con il contributo di tutors specialisti, accreditati dalle più importanti associazioni del settore.

Venerdì 24 marzo
ore 9-11 e 13-15- Fondazione Architetti (Palazzina Reale S.M. Novella) – Accoglienza e registrazione partecipanti
ore 10.30-13 – Aeroporto di Firenze – Sketch Meeting in Aeroporto – incontro di disegno, con demo di Carlo Monopoli
ore 15.00 – Cortili di Palazzo Vecchio – demo di urban sketch con Geremia Cerri e Carlo Monopoli
ore 15.00 -17.30 – Sketchwalk n° 1 – Palazzi di Firenze
ore 16.30-18.30- Istituto de’ Bardi (via dei Michelozzi, 2) – demo di metodi e tecniche per l’urban sketch: con Ben Singleton e Elisa Monti
dalle ore 19.30 – luogo da confermare – incontro con aperitivo degli sketchers

Sabato 25 marzo
ore 9-11 e 13-15 – Fondazione Architetti (Palazzina Reale S.M. Novella) – Accoglienza e registrazione partecipanti
ore 9.30-13 – Fondazione Architetti (Palazzina Reale S.M. Novella) – Workshop Lo sketch come mezzo di conoscenza con Elisa Monti
ore 9.30-13 – Workshop en plein air : Persone in movimento con Geremia Cerri
ore 9.30-13 – Workshop en plein air: Taccuino di Città – vedute urbane ad acquerello con Barnaba Salvador
ore 10-17.30 – Sketchwalk n° 2 – Da Piazza Santa Croce al Piazzale Michelangelo
ore 14 – Rampe del Poggi – Foto di gruppo
ore 15-17 – Istituto de’ Bardi (via dei Michelozzi, 2) – workshop: Taccuino di Viaggio per ragazzi con Valerio Mirannalti (età 8-12 anni)
ore 19-20 – luogo da definire nel centro storico – Demo di Barnaba Salvador – Le luci della sera

Domenica 26 marzo
ore 9.30-13 – Workshop en plein air in un palazzo storico fiorentino: Disegnare l’architettura, dalla prospettiva al dettaglio con Elisa Monti
ore 9.30-13 – Workshop en plein air: la città in uno sketch con Charline Moreau
ore 10-13 – Istituto de’ Bardi (via dei Michelozzi, 2 – demo di metodi e tecniche per l’urban sketch con : Valerio Mirannalti, Luke Giallo, Luciano Cisi
ore 10-16.30 – Sketchwalk n° 3 – Lungo l’Arno – disegnare ponti e vedute con l’acqua

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana