Salute/

Covid, arrivati in Toscana i vaccini aggiornati contro Omicron. Ecco come prenotare

Da lunedì, 12 settembre, sarà possibile prenotarsi per ricevere la dose booster aggiornata contro le varianti. Potranno richiedere la dose aggiornata coloro che sono in attesa della terza e della quarta dose

Somministrazione vaccino - © Rido

Sono arrivati anche in Toscana i nuovi vaccini Covid adattati alla variante Omicron . Dopo l’ok da parte delle agenzie regolatorie, questa mattina 9 settembre, è arrivata la prima consegna di Pfizer in Toscana.

La macchina organizzativa toscana è già pronta e da lunedì 12 settembre inizierà la distribuzione nei centri vaccinali (dal 20 settembre ai medici di medicina generale e ai pediatri di famiglia) .

Le dosi arrivate in Toscana

Sono 290 mila le dosi arrivate da Pfizer, a cui seguiranno altre consegne settimanali di consistenza simile per tutto il mese di settembre. Il 12 e 13 settembre arriveranno anche 50 mila dosi del vaccino Moderna, seguite pure in questo caso da ulteriori consegne settimanali.

Per il presidente della Toscana e l’assessore alla salute è importante e necessario che tutte le categorie interessate si affrettino a vaccinarsi, in modo da ridurre i rischi di nuove ampie infezioni in autunno.

Come prenotare

Si potrà prenotare la vaccinazione attraverso il consueto portale regionale, prenotavaccino.sanita.toscana.it, a partire da martedì 13 settembre a mezzogiorno, oppure rivolgendosi al proprio medico o pediatra di famiglia o presso le farmacie aderenti.

Chi può prenotare

I nuovi vaccini adattati potranno essere utilizzati solo come booster, indipendente dal vaccino usato in precedenza: saranno pertanto destinati a chi è ancora in attesa della cosiddetta terza dose (prevista per chiunque abbia almeno dodici anni) e per chi deve fare la quarta, riservata, secondo le indicazioni del Ministero, al momento ai cittadini che hanno compiuto sessanta anni e ai fragili di ogni età .

I nuovi vaccini saranno utilizzati anche per gli operatori sanitari, gli operatori e ospiti delle strutture residenziali per gli anziani e le donne in gravidanza.

Chi aveva già prenotato il richiamo, potrà scegliere di farlo con i nuovi preparati firmando il consenso informato in sede vaccinale.

Si ricorda che per ricevere la dose booster è necessario che siano trascorsi almeno quattro mesi (120 giorni) dall’ultima infezione o dall’ultima somministrazione.

I più popolari su intoscana