Attualità/

Vaccini, da lunedì al via le prenotazione degli over 40: si parte con i 48-49enni

Da domani agende aperte anche per i 50-51enni. Continua l’operazione isole covid-free: dal 21 al 23 maggio somministrazioni a tappeto al Giglio e Giannutri

Somministrazione vaccino - © Rido

Da domani tutti gli over 50 saranno a pieno regime di vaccinaziona anti-covid: si apriranno infatti anche per i 50-51enni le agende sul portale della Regione Toscana dedicata alle prenotazioni.  La novità dovrebbe arrivare la prossima settimana –  già “da lunedì”, come ha annunciato oggi il presidente Giani  – che potrebbe segnare un passo avanti nella campagna vaccinale: si apriranno le agende  per gli over 40. Due classi di età per volta partendo il 17 maggio dai 48-49enni, il tutto ovviamente condizionato dalla disponibilità di vaccini attesi  nei mesi di giugno e luglio. Il 18 maggio toccherà ai nati 74-75, il 19 maggio al biennio 76-77, il 20 maggio al 78-79 e per finire il 21 maggio con i nati nel 1980-81.

“Martedì 18 maggio verrà a trovarci il generale Figliuolo, voglio che si renda conto di come la Toscana sta seguendo le indicazioni della campagna vaccinale”,  ha precisato  Giani che si è detto anche pronto a prendere “le dosi Astrazeneca non usate dalle altre regioni”.

Per rendere ancora più diffusa la somministrazione, nel fine settimana verranno aperti nuovi hub vaccinali:  a Reggello,  a Dicomano, a Pistoia – nel circolo mcl San Biagio – e a  Fucecchio.

Isole toscane covid-free: dal 21 maggio vaccinazioni a tappeto al Giglio e Giannutri

Dopo Capraia, l’isola del Giglio e Giannutri si preparano alla vaccinazione di massa. Il 21, 22, 23 maggio medici e infermieri della Marina Militare e dell’Asl Toscana Sud est somministreranno le dosi ai residenti non ancora immunizzati, ai domiciliati e ai lavoratori stagionali e permanenti del Giglio. Due i punti vaccinali messi a disposizione dal Comune: le scuola di Giglio Castello e Giglio Porto. Poi si proseguirà con Giannutri.  La Asl ha provveduto nei giorni scorsi a informare tutti i cittadini interessati sull’iniziativa e sulle modalità di prenotazione, anche attraverso un operatore.

I più popolari su intoscana