Attualità/

Vaccini: già 30mila le prenotazioni dei 56-57enni

Si allunga fino a 42 giorni l’intervallo tra prima e seconda dose di vaccino Pfizer e Moderna, ma solo per chi prenoterà la somministrazione da oggi

Vaccinazione anti Covid all’ospedale di Careggi a Firenze - © Claudio Giovannini

Sono state 30mila le prenotazioni dei 56-57enni registrate sul portale regionale dei vaccini ieri pomeriggio in appena tre ore, da quando, alle ore 16 circa, è stata aperta la nuova finestra a loro riservata. A disposizione dei toscani nati nel 1964 e nel 1965 ci sono circa 38mila dosi.

2,76 milioni di visite al portale dei vaccini in 3 giorni

È quanto fa sapere Andrea Belardinelli, responsabile sanità digitale e innovazione di Regione Toscana. Da lunedì 10 maggio, spiega, il portale regionale per la prenotazione dei vaccini ha registrato oltre 2,76 milioni di visite.
Di questi – spiega Belardinelli – 1,7 milioni sono entrati subito, 683mila hanno trovato la waiting room e hanno fatto la coda prima di entrare, mentre 296mila utenti hanno abbandonato”. 

Il richiamo Pfizer e Moderna slitta a dopo 42 giorni

C’è un’altra novità sul fronte dei vaccini. In Toscana infatti si allunga fino a 42 giorni l’intervallo tra prima e seconda dose di vaccino Pfizer e Moderna, ma solo per chi prenoterà la somministrazione da oggi, giovedì 13 maggio. Per chi ha già prenotato o fatto la prima dose, invece, non cambia niente. Lo fa sapere la Regione.

Questo nuovo intervallo di somministrazione per il richiamo, si spiega, è stato disposto dalla Regione per motivi organizzativi ed entro i termini indicati dalla direttiva del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.

I più popolari su intoscana