Attualità/

Vaccini, in Toscana terza dose per over 18. Al via le prenotazioni

Terza dose prenotabile per tutti coloro che abbiano compiuto il 18esimo anno d’età. Giani parla di una crescita di contagi “contenuta e controllata” e auspica l’apertura alla vaccinazione per la fascia tra 5 e 12 anni

Vaccini in Spiaggia a Follonica – GiovaniSiVaccinano - © Regione Toscana

Dalle ore 18 di oggi, lunedì 29 novembre, sarà possibile prenotare la terza dose “booster” di vaccino anti-Covid per tutti gli over 18 (a partire dai 18 anni compiuti) che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi (150 giorni), come da indicazioni della struttura commissariale nazionale. Le prenotazioni potranno essere effettuate sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it cliccando sul pulsante “over 18” e le somministrazioni avranno inizio il primo dicembre.

“Non dobbiamo, oggi più che mai, abbassare la guardia”

La possibilità di prenotare la terza dose a partire dai 18 anni era una nostra precisa richiesta ed è un traguardo importante per far procedere la campagna di somministrazione dei richiami, in sintonia con quanto previsto dal commissario nazionale, che è l’unica arma davvero efficace per ridurre le circolazione del virus nella popolazione” commenta il presidente Eugenio Giani. “Non dobbiamo, oggi più che mai, abbassare la guardia. Una minore circolazione del virus è infatti l’unico argine per impedire anche lo sviluppo delle varianti. Per questo ogni nuova fase della campagna deve essere salutata come un passo avanti importante verso una copertura che, in Toscana, è già la più alta a livello nazionale, con oltre 400 mila terze dosi già effettuate. Continuiamo così”.

La Toscana “regge”

Rispetto ai dati odierni sui contagi, Giani ha detto che “la crescita è contenuta e controllata. Abbiamo 311 posti letto Covid occupati, per andare in zona gialla si deve arrivare a 750. Cito questo dato per dire che, nonostante si sia alla settima settimana di crescita dei contagi, questa è contenuta e gestibile. Siamo poco oltre i 3.000 contagi a settimana, l’anno scorso erano sopra i 16.000″.


“Sono convinto che il nostro sistema sta reggendo bene, e che il fatto di aver riaperto molti hub in Toscana consentirà di proseguire la vaccinazione che già oggi vede superare le 400 mila terze dosi. Con piacere ho visto che, con un ritmo di più di mille al giorno, stanno aumentando coloro che ci ripensano, quelli che avevano deciso di non vaccinarsi ma che assumono la prima dose” ha proseguito il Presidente della Regione Toscana.

Vaccinare i bambini

E mentre sulla variante Omicron Giani sostiene che sia preoccupante ma che si possa gestire, sulle dosi di vaccino ai bambini ritiene che sia un percorso da valutare. “Oggi mancano in Toscana alla vaccinazione, su 3 milioni e 668mila persone, anche 360-370 mila bambini fra 0 e 12 anni” ha detto.Quindi la possibilità di poter vaccinare almeno da 5 e 12 anni è molto importante, molto seria, e dobbiamo affrontarla. Lo affronteremo seguendo le indicazioni del ministero, nel senso che questa è una partita che si gioca molto con il Comitato tecnico scientifico, che è a Roma e che porta poi le indicazioni scientifiche al Ministero”.

“È importante aprire la porta ai vaccini per i bambini da 5 a 12 anni” ha concluso Giani. “Poi se verranno gestiti sostanzialmente con la logica del green pass o se sarà un vaccino volontario, questo lo deciderà il Ministero. Noi ci adegueremo. Io sono convinto che a poco a poco tutti si renderanno conto che è importante vaccinare anche i bambini in modo da mettere in sicurezza la propria salute, quella dei nonni e dei genitori“.

I più popolari su intoscana