Attualità/

Vaccini, riaperte le prenotazioni per operatori sanitari, Rsa, medici di base e pediatri

Riprendono le somministrazioni delle prime dosi Pfizer. Regione al lavoro per il piano che coinvolgerà gli over 80

Vaccino anti Covid - © Claudio Giovannini

Riaperte da oggi le prenotazioni per il vaccino anti-Covid destinato agli operatori sanitari e sociosanitari degli ospedali e delle Rsa, alle strutture territoriali pubbliche, al privato accreditato, ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta. Tutte categorie coinvolte già nella fase 1 e che hanno già effettuato la pre-adesione.

Le prenotazioni sono riprese dopo che è stata data priorità alle 6.900 persone in attesa di essere vaccinate e alle quali erano stati annullati gli appuntamenti all’ultimo momento per improvvisa riduzione delle forniture:  di queste, si sono prenotate 6.846 persone totali.

L’ultima fornitura di 31.590 dosi di vaccino di produzione Pfizer-BioNTech è stata consegnata lo scorso 2 febbraio e sono quindi riprese  le prime somministrazioni, mentre continuano regolarmente le somministrazioni delle seconde dosi

Tutti i numeri, con l’andamento in tempo reale,  della campagna vaccinale sono consultabili sul portale regionale:  https://vaccinazioni.sanita.toscana.it.

 

L’ok dell’Aifa agli anticorpi monoclonali: una buona notizia per TLS

Intanto ieri, l‘Aifa- Agenzia Italiana del Farmaco ha dato il via libera agli anticorpi monoclonali in Italia. Un’ottima notizia anche per la Fondazione Toscana Life Sciences che a Siena, con il gruppo di ricercatori guidato dallo scienziato Rino Rappuoli, sta completando la sperimentazione. A maggio saranno prontiha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – Saranno l’elemento che chiude le forme di contrasto contro il coronavirus. Da un lato abbiamo i vaccini, e quindi la prevenzione per poter creare il sistema immunitario, la barriera all’arrivo del Covid-19; dall’altro, gli anticorpi monoclonali che invece intervengono quando una persona è già contagiata, quantomeno nei primi stadi di contagio, e che, soprattutto quelli che vengono dalla sperimentazione che questa realtà toscana ha fatto, sembrano molto efficaci”.

La campagna vaccinale: la prossima fase coinvolgerà gli over 80

Regione Toscana al lavoro anche sui prossimi passaggi della campagna vaccinale che dovrà coinvolgere le persone anziane, sopra gli 80 anni. “Noi siamo al lavoro per definire ogni dettaglio delle prossime fasi della campagna, a partire dalla vaccinazione degli over80, soprattutto alla luce delle novità emerse su tipologie, dosi e caratteristiche di vaccini che saranno disponibili nelle prossime settimane”, ha detto oggi l’assessore alla Salute, Simone Bezzini

“Come Toscana – ha anche aggiunto il governatore –  abbiamo  una macchina da guerra: nel momento in cui arrivano i vaccini, noi li somministriamo e siamo in grado di farlo con rapidità. Proprio per questo, seguiamo  le indicazioni più confortanti che ci arrivano sul fatto che i vaccini riprendono il loro abituale percorso verso le regioni”

 

I più popolari su intoscana