Attualità/

Vaccino anti-Covid: già 4mila prenotazioni per la quarta dose in Toscana

Ieri in due ore da quando è stato riaperto il portale per la seconda dose booster si sono prenotati 3600 over 60 e 600 fragili

Vaccino anti Covid - © Claudio Giovannini

È partita con slancio in Toscana la nuova fase della campagna vaccinale anti-Covid. Ieri un un paio d’ore sono state circa 4.250 le prenotazioni per la quarta dose di vaccino fatte sul portale regionale della Toscana da over 60 e fragili over 12. Le prenotazioni sono state aperte ieri, intorno alle ore 18.

Quarta dose per over 60 dal 14 luglio

In particolare, secondo quanto spiega Andrea Belardinelli, direttore del settore sanità digitale e innovazione della Regione Toscana, 600 prenotazioni circa sono di fragili e oltre 3.600 degli over 60. Le somministrazioni sono in programma a partire dal 14 luglio.

Queste due nuove fasce di popolazione, gli over 60 e i fragili over 12, si aggiungono così agli over 80 e agli ultrasessantenni fragili, per i quali le somministrazioni delle quarte dosi sono partite il 14 aprile. Le quarte dosi già somministrate a oggi in Toscana sono 113.447.

Con gli over 60 e le persone con elevata fragilità la platea dei soggetti, a cui è rivolta ora la quarta dose, è potenzialmente molto più estesa di prima, passando da circa 350mila a oltre un milione di persone – ha spiegato l’assessore al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini – siamo pronti. Abbiamo l’esperienza maturata nell’ultimo anno e mezzo e soprattutto operatori sanitari e volontari molto competenti e che credono in quello che fanno”.

Giani: non serve aprire nuovi hub

Per la somministrare la quarta dose di vaccino “partiremo con gli attuali hub, non c’è una domanda tale da giustificare l’apertura di nuovi hub. Iniziamo a luglio, ma ritengo che il momento di maggior intensità sarà verso settembre” ha sottolineato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine del Consiglio regionale di ieri.

La somministrazione della quarta dose viene effettuata dai medici di medicina generale, nelle farmacie che aderiscono e nei centri vaccinali sul territorio gestiti dalle Asl. Le prenotazioni per i vaccini si possono effettuare anche nelle farmacie e nelle parafarmacie della Toscana.

La quarta dose potrà essere somministrata se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo.

I più popolari su intoscana