Viaggi/

Viaggio di piacere a FirenzeUn turista su due vuol tornare

Lo rileva una ricerca sull’impatto economico del turismo in provincia di Firenze realizzata per il 2013 dal Centro Studi Turistici

turismo firenze

Il 59% dei turisti che hanno visitato Firenze vorrebbe ripetere il viaggio: è quanto emerge da una ricerca sull’impatto economico del turismo in provincia di Firenze per il 2013 realizzata dal Centro Studi Turistici con il contributo della Camera di Commercio di Firenze e presentata oggi.

Il volume di spesa generato dalla domanda turistica per il 2013 è stimato in 3,43 miliardi di euro (+8% sul 2008), ma la spesa media pro capite giornaliera, in valori correnti, è passata dai 141,1 euro del 2008 ai 137,5 euro del 2013.

”I turisti che arrivano a Firenze – affermano i ricercatori – sono soddisfatti del viaggio in particolare per i servizi ricettivi e per la ristorazione. La maggioranza dei visitatori trova una valida offerta artistica-culturale e di shopping, così come è favorevolmente impressionata dalla cordialità dei residenti e degli operatori, mentre si lamenta della carenza dei servizi igienici e denuncia problemi negli spostamenti, sebbene in misura minore rispetto al passato”.

I più popolari su intoscana