Viaggi/

Viareggio, ultimo corso di Carnevale Sfilata numero 400 in Passeggiata

Domenica saranno proclamati i carri vincitori di quest’edizione da record con tanta satira politica

Cresce l’attesa per scoprire i vincitori del Carnevale di Viareggio, che domenica 9 marzo chiude l’edizione 2014 con dei numeri da record per la grande partecipazione del pubblico. Alle 15 partirà sul Lungomare l’ultima sfilata dei carri allegorici, poi verrà svelato il verdetto delle giurie ed il grande spettacolo pirotecnico chiuderà il quinto Corso Mascherato. Una giornata lunga ed  intensa, che coincide con la 400esima sfilata dei giganti di cartapesta da quando, nel 1873, è nato il Carnevale di Viareggio.

Protagonista di questa edizione è stata la satira politica. I maestri costruttori, maghi della cartapesta, sono stati abilissimi nel cogliere il momento politico, raffigurando nelle loro caricature sia l’ex premier Enrico Letta, sia il capo del governo Matteo Renzi che, ritratto in abiti talari come “Don Matteo” o nel costume rinascimentale di Lorenzo de’ Medici, è stato mattatore in numerose costruzioni.

Ma il Carnevale ha anche voluto lanciare un messaggio di pace per la drammatica situazione dell’Ucraina. Su una costruzione sono apparsi Obama e Putin con in mano una bandiera della pace strappata.

I più popolari su intoscana