Cultura /

La villa medicea di Petraia si apre con mostre, laboratori e video documentari online

Il progetto intitolato 'Opus, Patrimonio di Saperi' permetterà di conoscere il ruolo cruciale che la villa ha avuto nel stimolare le arti manifatturiere, grazie al racconto nuovo delle sue bellezze grazie a interventi di storici dell'arte, restauratori e artigiani

Mostre, docu-video e laboratori didattici esalteranno a Firenze il ruolo cruciale che Villa medicea di Petraia ha avuto nel stimolare le arti manifatturiere. Ora diventa protagonista di un racconto nuovo delle sue bellezze grazie a interventi di storici dell’arte, restauratori e artigiani che ricostruiranno le lavorazioni di porcellana, legno e carte decorative.

Si tratta di un nuovo modello di sviluppo e promozione della cultura e dell’arte, e dell’artigianato di produzione, in cui si cimentano istituzioni, associazioni culturali e di categoria.

Il progetto, intitolato ‘Opus, Patrimonio di Saperi’, è della Direzione regionale musei della Toscana del Mic, e si svolge con Fondazione Museo Richard Ginori, Associazione Amici di Doccia, Stazione Utopia e Cna Firenze.

Come altri giardini e ville medicee, la Petraia è stata ed è motore economico e produttivo di un raffinato sistema manifatturiero che attraverso la committenza dei Medici prima, dei Lorena e dei Savoia poi, ha sviluppato innovazioni tecnologiche, innovazioni di processo, studi e ricerche di materiali e soluzioni tecniche e artistiche nell’ambito dell’ingegneria, dell’idraulica, della botanica e dell’alto artigianato.

Quando terra, legno e carta prendono vita tra le sapienti mani di artisti e artigiani nascono capolavori immortali che attraversano il tempo e la storia e arrivano a noi custodendo intatto il risultato di un lavoro straordinario che non smette di meravigliare.

OPUS capolavori in legno

Il calendario delle iniziative

Seminari di aggiornamento gratuito per guide turistiche
Lunedì 28 febbraioCapolavori in legno con Marco Mozzo, direttore Villa medicea La Petraia  e Simone Beneforti, restauratore manufatti lignei, Centro europeo del Restauro di Firenze.

Lunedì 7 marzo, Le pareti “dipinte”, carte da parati e carte cinesi con Giulia Coco, curatrice Villa medicea La Petraia , Ilaria Giannotti, storica dell’arte.
L’incontro si completa mercoledì 9 marzo alle ore 10 e alle ore 11, con due visite alla bottega di Tommaso De Carlo, Decoratore d’interni, presso Il Conventino, Via Giano della Bella 20. Solo su prenotazione.

Lunedì 14 marzo, La Porcellana, l’arte del Bianco con Giulia Coco, curatrice Villa medicea La Petraia , Rita Balleri, storica dell’arte e conservatrice Fondazione Museo Richard Ginori , Giulia Basilissi, restauratrice della Direzione regionale musei della Toscana, Andrea Di Lorenzo, direttore Fondazione Museo Richard Ginori, Oliva Rucellai, storica dell’arte e conservatrice Fondazione Museo Richard Ginori.

Video documentari online
Martedì 1 marzo La Porcellana, l’arte del bianco a Petraia
Martedì 8 marzo Capolavori in legno
Martedì 15 marzo Le pareti dipinte”. Carte da parati e carte cinesi

Visite guidate gratuite alla mostra “La Stanza dei modelli”. Sculture restaurate dal Museo Ginori

Mercoledì 2 marzo ore 10.30, a cura Giulia Coco, curatrice Villa medicea La Petraia
Mercoledì 16 marzo ore 10.30,  a cura di Oliva Rucellai storica dell’arte e conservatrice Fondazione Museo Richard Ginori / Rita Balleri, storica dell’arte e conservatrice Fondazione Museo Richard Ginori

Ingresso per massimo 10 persone, prenotazione obbligatoria a segreteria@museoginori.org

La stanza dei modelli – da Giambologna (con varianti), Mercurio volante, terracotta, 1750-1755 circa

 

I più popolari su intoscana