Viaggi/

Ville Medicee: dal 5 aprile riapre il parco mediceo di Pratolino

Lo splendido giardino resterà accessibile fino al 27 ottobre dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi, con altre aperture straordinarie in programma

Venerdì 5 aprile riapre il parco mediceo di Pratolino, sulle colline di Firenze nel comune di Vaglia, che sarà accessibile fino al 27 ottobre dal venerdì alla domenica e i festivi. In occasione della Giornata internazionale dei monumenti e dei siti promossa da Icomos, il 18 aprile, il parco prevede un’apertura straordinaria, con due visite guidate naturalistiche e una storico artistica. Sarà possibile in via straordinaria, spiega una nota, arrivare fino a Montili, punto dal panorama mozzafiato.

Tra gli appuntamenti che vedranno protagonista il parco, l’11 e il 12 maggio torna ‘Ruralia’, dedicata al mondo dell’allevamento, dell’agricoltura, e alle attività faunistico venatorie e più in generale all’ambiente. Nel programma delle iniziative nel parco, sono previste visite guidate di varia tipologia, organizzate e offerte dalla Città metropolitana di Firenze, con progettazione degli itinerari e la loro esecuzione a cura dell’Associazione pro loco Vaglia Mugello.

Tra queste, con partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria, sono previste visite storico artistiche e naturalistiche al parco, visite alla mostra ‘Teatro e spettacolo nella Firenze dei Medici’ presso le Scuderie e visite fantastiche per bambini ‘Alla ricerca del giardino incantato’. Tutte le domeniche di luglio si esibiranno invece le bande musicali.

I più popolari su intoscana