Enogastronomia/

Vino e fumetti, un connubio possibile. Così si raccontano le cantine toscane

Dieci cantine, dieci vini, dieci storie. Il Movimento turismo del vino Toscana e la Scuola Internazionale Comics di Firenze, insieme per il progetto “Cantine e fumetti”

Cantine a fumetti, copertina di Frank Espinosa (dettaglio)

Un volume a fumetti per raccontare il vino toscano in chiave moderna. Si intitola “Cantine a fumetti” ed è l’iniziativa realizzata dal Movimento turismo del vino della Toscana (Mtv) insieme alla scuola internazionale Comics di Firenze. Un viaggio attraverso le cantine della regione in dieci episodi a fumetti, realizzati da altrettanti artisti e con tecniche diverse di disegno.

Narrazione per millennials

“Raccontare le storie dei nostri vini attraverso uno strumento tanto gradito dai millennials quale il fumetto era il senso di questo progetto fin dal suo inizio” spiega Emanuela Tamburini, presidente di Mtv Toscana. “Per farlo abbiamo cercato di trasmettere ai comics le storie di alcuni vini perché li potessero raccontare con il loro linguaggio attraverso aneddoti, poesie illustrate, viaggi onirici, tecniche particolari di vendemmia, storie dell’origine del nomi dei vini. Il risultato è quello che si può sfogliare”.

Cantine a fumetti, copertina di Frank Espinosa

Copertina d’artista

La copertina è stata realizzata da Frank Espinosa. Animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come art director presso la Warner Bros. Una collaborazione nata già qualche anno fa in occasione di “Cantine Aperte in Toscana” e proseguita con diversi eventi in cui i vini toscani sono stati abbinati a fumettisti che in certi casi hanno addirittura utilizzato il vino come inchiostro per disegnare. Il volume, edito dalla casa editrice Kleiner Flug, è disponibile presso le cantine che hanno aderito al progetto.

Cantiene e autori

Le cantina che hanno aderito sono l’Azienda Agricola Tamburini, Buccia Nera, Col D’orcia, Tenuta del Buonamico, Vallepicciola, Azienda Agricola Cesani, Tenuta Monte Rosola, Podere la Regola, Villa Acquaviva e Donatella Cinelli Colombini. Mentre i testi sono stati realizzati da Alessio D’Uva, Marco Cei, Filippo Rossi, Marco Rastrelli e gli studenti del corso del secondo anno di sceneggiatura della Scuola di Comics. Ovvero Serena Meo, Federico Santoro, Sarah Pagliai, Elia Munao’, Gabriele Bitossi e Giovanni Chiarini; mentre i disegni sono ad opera di Michele Penco, Angelica Regni, Filippo Rossi, Julia Buzzu, Jacopo Paoletti, Giacomi Vichi, Ester Megera e gli studenti di fumetto Carlotta Contino, Benedetta Baroni e Omar Zahhar.

I più popolari su intoscana