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Vino, il Chianti protagonista (di nuovo) di “Stranger Things”

Dopo l’apparizione nel 2019 nella terza stagione, il Chianti torna nella serie cult di Netflix. Il presidente del Consorzio Busi: “Una conferma del valore e della riconoscibilità della denominazione”

Chapter Nine- The Piggyback - © IMDb

Il vino Chianti è protagonista delle nuove puntate di “Stranger Things“, la serie cult di Netflix rivolta ai giovanissimi. Dopo l’apparizione nel 2019, l’iconico prodotto made in Tuscany torna sulla piattaforma di streaming nel corso del nono episodio della quarta stagione.

In una scena, infatti, il personaggio Jim Hopper dice di sognare del buon cibo e poi chiede a Joyce Byers “dovevo sognare qualcos’altro? Beh, c’è il vino”. “Il vino è buono” risponde lei. “Pensavo a buon Cianti” replica Hopper sbagliando il nome del celebre vino. “Chianti” lo corregge lei. “Chianti, giusto”, conclude.

Il vino Chianti nel cinema

Stranger Things, “Chapter Nine: The Piggyback” – © IMDb

Questa è soltanto l’ennesima volta che il Chianti compare sul piccolo e sul grande schermo come simbolo dell’eccellenza italiana e del buon vino. Produzioni vintage o più moderne, il Chianti è spesso citato o raffigurato in maniera esplicita. Tra questi c’è il professor Hannibal Lecter che ne “Il Silenzio degli Innocenti” pronuncia l’inquietante frase: ”Mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti”; ma anche una puntata dei Simpson ambientata in un paesino della Toscana dove si produce il Chianti e una scena del mitico “007 Dalla Russia con amore” in cui al ristorante dell’Orient Express, accanto a una bottiglia di champagne c’è un fiasco di Chianti.

Un’icona del made in Italy

Questa ennesima citazione del Chianti è un’ulteriore conferma di valore e di riconoscibilità della denominazione – commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti. Ormai il Chianti è considerato uno dei vini italiani per eccellenza, è sinonimo di qualità ed iconicità del Made in Italy. Una consapevolezza che non può che renderci molto orgogliosi perché questo è il risultato non soltanto del duro lavoro dei produttori, ma anche del nostro impegno quotidiano nella promozione e valorizzazione del marchio Chianti. I nostri tour internazionali, le degustazioni e gli eventi dedicati al cinema sono tutti piccoli tasselli di un mosaico che sta dando i suoi frutti in termini di notorietà e riconoscibilità del Chianti. Questa nuova citazione in una serie americana famosissima porterà sicuramente a un ulteriore avvicinamento dei giovani al Chianti”.

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