Enogastronomia/

Vino, la nuova frontiera è a teatro: il wine tasting fa spettacolo

Al teatrodante Carlo Monni l’attore Antonio Petrocelli con la storia da Noé a Tachis, Romanelli e la piece su come diventare sommelier

sommelier

Il vino diventa spettacolo nel vero senso della parola. Luci della ribalta per il wine tasting che lascia le sale dei ristoranti per salire sul palcoscenico. Le iniziative a teatro sono una tappa di avvicinamento al prossimo Taste, in programma dal 4 al 6 febbraio in Fortezza da Basso.

Cin Cin – Incontro col vino” è lo spettacolo di e con Antonio Petrocelli, volto noto dei film di Nanni Moretti, Francesco Nuti, Marco Bellocchio, Carlo Mazzacurati e Daniele Lucchetti. Andrà in scena sabato 28 gennaio ore 21 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Antonio Petrocelli

Un incontro col vino e Petrocelli

Lo spettacolo si svolge nell’ambito della rassegna “Teatro nel teatro”, che trasforma il palcoscenico del Dante in un vero e proprio “ridotto” a cura di Fondazione Accademia dei Perseveranti e con la direzione artistica di Andrea Bruno Savelli.

Si tratta di un viaggio attraverso i secoli da Noè a Giacomo Tachis. Nello spettacolo un omaggio speciale al grande enologo fiorentino padre dei vini Supertuscan. L’uomo viene definito l’autore del Rinascimento dell’enologia italiana.

Leonardo Romanelli – © FB Leonardo Romanelli

Come diventare sommelier in 50 minuti

Leonardo Romanelli è un personaggio poliedrico: scrittore, giornalista, formatore in ambito enogastronomico, nonché critico. Protagonista anche nel programma di Fuori di Taste con una gustosa pièce teatrale al ridotto del Puccini a Firenze mercoledì 1° febbraio alle ore 21.30. Ripropone insieme ad Alessandro Masti, “Come diventare sommelier in 50 minuti”: spettacolo a due voci sulle ossessioni e le manie degli appassionati di vino. Lo show è preceduto da un aperitivo dalle 20.30 con i vini dell’azienda Casa di Monte ed i Salumi Gerini.

Galeotto fu il risotto al Teatro del Sale

Sempre per Fuori di Taste, venerdì 3 febbraio, alle 19.30 al Teatro del Sale Leonardo Romanelli propone “Galeotto fu il risotto”. Uno spettacolo durante la preparazione di un risotto: l’occasione per una variazione sul tema. Gli ospiti potranno poi assaggiare il risotto con riso Carnaroli del Principato di Lucedio ed il tartufo di Savini Tartufi insieme ad altre portate preparate con legumi dell’azienda Bioalberti e pomodori del Piennolo di Sapori Vesuviani, produttori selezionati e rappresentati negli Stati Uniti da Gustiamo. Ad allietare la serata, i vini di Val di Suga Montalcino.

I più popolari su intoscana