Made in Toscana /FULL IMMERSION DIGITALE

Pistoia zona rossa? La visita al vivaio si fa online, un virtual tour abbatte le distanze

Una piattaforma digitale consente di visitare online i centri aziendali della Giorgio Tesi Group. Il direttore generale Cappellini: “I nostri vivai sono visitati in media da 2.000 aziende, provenienti sia dall’Italia che dall’estero.  Così abbiamo pensato ad un B2B evoluto in grado di raggiungere persone e aziende direttamente a casa”

Se il corona virus ha imposto regole di distanziamento fisico ecco che invece la tecnologia riesce ancora a rendere vicino anche ciò che è lontano. Le stesse aziende toscane che lavorano con l’estero, esportando in tutto il mondo, sono corse al riparo per trovare nuovi metodi di relazione con i propri clienti.

E’ il caso della Giorgio Tesi Group di Pistoia, una delle imprese toscane leader nel  settore del vivaismo che non si è arresa alla “zona rossa”: puntando sull’innovazione ha dato vita infatti al Nurseries Virtual Tour. un sistema che consente -grazie alla fotografia panoramica a 360 gradi – di esplorare da remoto i vivai, sia da pc che da mobile.

Una soluzione che consentirà all’azienda di continuare a dialogare – a partire da dicembre – con gli oltre 2.500 clienti nel mondo e sviluppare nuovi contatti commerciali, superando le limitazioni imposte dal Covid19.

visita virtuale del vivaio Giorgio Tesi Group – © Giorgio Tesi Group

“Per un’azienda che esporta in 60 Paesi nel mondo si tratta di una evoluzione naturale – ha fatto sapere il direttore generale della Giorgio Tesi Group Marco Cappellini – tappa obbligata per lo sviluppo futuro, indipendentemente dalla pandemia in corso”. Poi aggiunge: “I nostri vivai sono visitati in media da 2.000 aziende, provenienti sia dall’Italia che da paesi europei ed extra europei, con una permanenza media a Pistoia di due giorni. Già durante il primo lockdown abbiamo cominciato a studiare una soluzione che ci permettesse di mantenere il dialogo con i nostri clienti, un B2B evoluto in grado di raggiungere persone e aziende direttamente a casa: il Virtual Tour è un’evoluzione del nostro catalogo e offre ai clienti l’opportunità di informarsi in prima persona e acquistare ovunque si trovino”.

L’utilizzo – spiegano dall’azienda pistoiese – è semplice. Per accedere al tour virtuale occorrerà registrarsi al sito della Giorgio Tesi. Da lì si aprirà una mappa-guida che consentirà di scegliere uno dei centri aziendali da ‘esplorare’, immergendosi completamente nel vivaio, grazie a immagini di grande realismo e alta qualità. Oltre all’offerta visiva il cliente potrà anche ottenere informazioni  botaniche e commerciali sulle piante o inviare richieste al contatto commerciale di riferimento.

Continua dunque il processo di ‘innovazione’ dell’azienda in vari ambiti. Da anni infatti la realtà pistoiese ha avviato iniziative legate all’innovazione di processo, spingendo l’acceleratore  per la realizzazione di modello agro-industriale basato sull’ecoefficienza ma anche a quella logistica,  con la creazione di un polo interno in grado di ottimizzare i costi di trasporto e ridurne l’impatto.

Il Nurseries Virtual Tour rappresenta oggi – chiosano dalla Giorgio Tesi –  uno strumento di innovazione nella gestione delle relazioni con i clienti”.

 

 

I più popolari su intoscana