Musica/

Vittoria dalla Lunigiana a Sanremo Giovani: “La musica mi aiuta ad abbattere le mie barriere”

Vittoria Sarti si esibirà sul palco dell’Ariston mercoledì 15 dicembre con altri 11 artisti da tutta Italia e non solo

Vittoria

Ha 18 anni, è una toscana doc, viene dalla Lunigiana e frequenta la quinta superiore al Liceo artistico di Pontremoli. Il suo nome è Vittoria Sarti (in arte Vittoria) ed è una dei 12 artisti che si sfideranno sul palco dell’Ariston per Sanremo Giovani.

Fin dalla tenera età, l’arte è sempre stata la sua unica musa. Tutta la voglia di esprimere se stessa si identificava prima nel disegno e nelle arti figurative, successivamente nella musica e nel canto. Impugnare una chitarra o una matita è la sua quotidianità.

Le influenze musicali sono tante: Punk, R&B e Hip-Hop. Partecipa fin da giovane a manifestazioni canore che l’hanno fatta crescere artisticamente, fino a portarla al Cantagiro 2019 dove vince nella categoria “New Voice” aggiudicandosi la realizzazione di un brano in studio di registrazione.

Vittoria scrive e compone i suoi brani e grazie alla sinergia col suo produttore Mirko Mangano. I brani prendono forma e sostanza esattamente come la sua identità artistica. Il primo brano che vede la luce è “California” con il quale ha vinto “Area Sanremo 2021”.

Vittoria

Gli altri concorrenti a Sanremo Giovani

Italia e non solo: c’è anche una “voce” dallo Yemen tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2021 che il 15 dicembre in diretta su Rai1 si contenderanno i due posti tra i “Big” del Festival di Sanremo 2021.

I prescelti sono: Bais, “Che Fine Mi Fai” (Udine); Martina Beltrami, “Parlo di te” (Torino); Esseho, “Arianna” (Roma); Oli?, “Smalto e tinta” (Belluno); Matteo Romano, “Testa e croce” (Cuneo), Samia, “Fammi respirare” (Yemen); Tananai, “Esagerata” (Milano); Yuman, “Mille notti” (Roma).

Questi, invece, i selezionati da Area Sanremo: Destro, “Agosto di piena estate” (Leverano – Le), Littamè, “Cazzo avete da guardare” (Terrassa Padovana – Pd); Senza_Cri, “A me” (Brindisi); Vittoria, “California” (Villafranca in Lunigiana – Ms).

Ecco la nostra intervista a Vittoria

La mia passione per la musica è cominciata quando ero piccolissima – ci ha raccontato Vittoria – In casa si ascoltava un po’ di tutto, mio padre metteva musica rock, metal, mia mamma invece andava più sul pop italiano e sul cantautorato. Nella mia adolescenza si è riversato questo mix contrastante, ho iniziato a voler sperimentare con la musica e ascoltare generi diversi. In prima superiore ho iniziato ad ascoltare rap underground, ancora prima alle medie ero una punkettara. Poi mi sono avvicinata a quello che è il mio mondo ora come ora che è quello dell R’n’b, dell’Hip Hop, dell’Urban. Questa è la direzione che voglio prendere musicalmente.

Che musica ascolti adesso?

Se devo dire una figura direi Drake, oppure anche Anderson Pakk. Amy Winehouse mi ha aiutato a capire cosa volevo cantare avendo anch’io come lei una voce un po’ scura.

Come sei approdata a Sanremo Giovani? Anzi prima di tutto congratulazioni!

Ho partecipato al contest “Area Sanremo”, dopo varie scremature ci sono stati 20 vincitori su circa 500 ragazzi e ragazze che hanno partecipato. In 20 abbiamo fatto l’audizione davanti ad Amadeus per partecipare a Sanremo Giovani e sono stata presa tra i quattro scelti per la finale.

Come affronterai questa che immagino sia la prima grande sfida della tua vita?

Essendo proprio un’emergente anche solo andare lì ed essere presentata è per me un inizio. Sanremo Giovani non è un obiettivo da raggiungere per me, ma un punto di partenza da cui poi iniziare a coltivare il mio percorso artistico, devo riuscire a sfruttare bene questa occasione.

Parlaci un po’ del pezzo con cui gareggerai “California”

L’ho scritta prima del primo lockdown a febbraio 2020, è stata una canzone che ho scritto in un momento in cui potevo godermi la mia musica, i live, un momento pre-depressione se vogliamo chiamarlo così. E’ una canzone autobiografica che descrive il mio rapporto con la musica e con l’arte che mi accompagnano fin da bambina. Fin da piccola disegno e dipingo. La musica per me è il metodo più efficace per abbattere le mie barriere, per espormi e lasciare un segno. Vorrei arrivare più in profondità, sono ancora emergente ho tutto il tempo per sviluppare la mia arte, farmi conoscere e non essere solo una meteora come tante.

Nella canzone si racconta un rapporto dualistico tra alti e bassi, da una parte abbiamo una figura che è California la mia parte più divertente, più esuberante, più sciolta. Mentre dall’altra parte c’è Gautier la parte più raffinata. Io mi identifico più in California ma anche Gautier è essenziale perchè è la parte di me più intima che fa arrivare alle persone ciò che voglio dire. Spero che questa canzone arrivi a tante persone. Forse non è una canzone proprio “da Sanremo”, ma io sono contenta di averla scelta.

Per ascoltare “California” il pezzo di Vittoria:
https://www.raiplay.it/video/2021/11/Sanremo-Giovani-2021—Vittoria—California-96862a4f-77cd-4a68-bf6d-8b854e2dd605.html

Vittoria
I più popolari su intoscana