Attualità/

Week end di neve e sport sull’Abetone

Il 4 e 5 febbraio, nevicate e tanti appuntamenti sportivi

Neve sull’Abetone (foto by Paolo Grazzini)

Prosegue il grande lavoro degli addetti alle piste e agli impianti del Consorzio Abetone Multipass per preparare al meglio il comprensorio dopo le abbondanti nevicate di questi giorni. Le piste sono attualmente coperte da 60 a  80 centimetri di neve, ma il  vento forte e gelido sui crinali ha reso veramente difficile il lavoro di tutti gli operatori. Per il fine settimana dunque saranno aperti tutti gli impianti e tutte le piste con collegamenti sci ai piedi tra le diverse zone del comprensorio.

Il meteo annuncia anche temperature molto rigide, quindi è d’obbligo l’invito a coprirsi in modo adeguato. Sconsigliate al momento escursioni con le ciaspole, sci alpinismo e fuori pista.

Sono aperte da sabato le piste di fondo; sarà inoltre in funzione da sabato anche il baby park in zona Regine e verrà probabilmente riaperto quello installato all’arrivo della seggiovia della Selletta, temporaneamente smontato a causa del vento. Nel fine settimana saranno aperti anche i due snowpark della Val di Luce e del Pulicchio. Si prepara così un magico scenario sull’Abetone per i tanti eventi in programma il 4 e 5 febbraio.

Sabato 4 e domenica 5 febbraio in Val di Luce si svolgerà il Nordica Freeski Tour, un evento che permetterà di avvicinare i giovani a una disciplina sempre più in voga, il free ski, insegnando loro le regole per sciare in sicurezza. Ad accompagnare i ragazzi durante i camp saranno gli atleti dei team Nordica e Invicta, che offriranno consigli e supporto per migliorare. Ci saranno inoltre esibizioni dei migliori atleti di freestyle.  

Per l’occasione lo skipass Val di Luce giornaliero sarà messo in vendita a 20 euro e 30 euro per i due giorni, una promozione che si accompagna a quella per universitari e famiglie (informazioni: tel .+39 0573 609078, www.valdiluce.com).

Domenica 5 febbraio, al Seaside snowpark del Pulicchio sarà la volta dell’Italian Rookie Tour, tappa centro Italia del World Rookie Tour. In programma una prova di Slopestyle per due categorie: Rookie, nati nel 1994, 1995, 1996 e Groms, nati dopo il 1° gennaio 1997. La prova, come le altre del Rockie Tour, dà accesso alle finali nazionali di San Martino di Castrozza e a quelle internazionali a Ischgl in Austria. Informazioni e pre-iscrizioni alla gara sono possibili scrivendo a info@seasidesnow.it.

Per gli appassionati della tavola e del free ride segnaliamo che è aperto anche lo snowpark della Val di Luce dove è stato allestito un nuovo kicker.

Sempre il primo week end di febbraio torna nel parterre dell’Ovovia il Rossignol Demo tour edizione 2011/2012. Sarà possibile provare gratuitamente le novità degli sci e gli snowboard della nuova collezione Rossignol. Il Rossignol Demo-Tour Dynastar non è solo l’occasione per provare i migliori sci direttamente in pista, all’interno del villaggio saranno presentate le ultime novità dai partner Peugeot, Parmalat e AIA e come sempre non mancheranno animazioni, giochi, musica e buona compagnia.

I più popolari su intoscana