Musica/

Zecchino d’oro, terzo posto per Benedetta e “L’orso col ghiacciolo”

La bambina di Cerreto Guidi, 8 anni, sul podio in un’edizione molto toscana: Carlo Conti direttore artistico, Francesca Fialdini in giuria

Benedetta Morzetta in gara con L’orso col ghiacciolo – © Ermanno Ivone

Toscana in evidenza alla 65esima edizione dello Zecchino d’oro. Se a trionfare è stata Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli con ‘Il panda con le ali‘, Firenze c’era. Una bimba di Cerreto Guidi si è piazzata al terzo posto in occasione della finale, andata in onda su Rai1 dall’Antoniano di Bologna.

La serata è stata condotta dal direttore artistico Carlo Conti. Le giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da venti bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti.

Ai loro voti si sono aggiunti quelli dei bimbi del Piccolo Coro e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano. Al secondo posto si è classificata ‘La canzone della settimana‘ di Eugenio Cesaro, cantata da Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant’Angelo d’Alife (Caserta), al terzo ‘L’orso col ghiacciolo, testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa, cantata da Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi.

I più popolari su intoscana