FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL
SPAZIO AI GIOVANI REGISTI ESORDIENTI

Florence Short Film Festival

Mercoledì 15 una serata dedicata alla cinematografia libera e indipendente al Glue Alternative Concept Space

Mercoledì 15 Ottobre per la prima volta al Glue Alternative Concept Space di Firenze arriva il "Florence Short Film Festival". Un’iniziativa volta a dare respiro e diffusione a un tipo di cinematografia giovane, libera, indipendente che sempre più di rado riesce a trovare spazio sui palcoscenici nazionali. Il festival, qui alla sua prima edizione, chiama a raccolta giovani registi esordienti che si producono in un corto ideato e realizzato da loro stessi.

Una giuria qualificata di giornalisti e critici del settore, presieduta da Fabrizio Borghini de La Toscana (mensile di arte e cultura) e Toscana TV dove conduce la trasmissione “Incontri con l’Arte”,  sancirà quale fra le pellicole proposte dal festival saprà differenziarsi e spiccare dalle altre. Fra i giuratia anche un rappresentante di OFF Cinema, associazione impegnata a promuovere la cinematografia indipendente ai più alti livelli. In apertura saranno proiettate le opere fuori concorso di Lorenzo Borghini con “L’Attesa” e degli studenti dell’ISIA Firenze con il loro “Il Funerale”.

IL FUNERALE - Film prodotto e realizzato dagli studenti dell’ISIA Firenze
La crisi è la migliore benedizione, diceva Einstein e questo è il messaggio che il film “Il Funerale”, realizzato dagli studenti del corso di Digital Video dell’ISIA di Firenze, capitanati dal docente Giancarlo Torri, vogliono lanciare.  Il tema del cortometraggio illustra - attraverso una storia narrata da tre personaggi principali - la crisi che riguarda l’istruzione e che coinvolge maggiormente il nostro Paese. I personaggi chiave sono tre ex-compagni di scuola che si riuniscono in una triste occasione: un funerale. Ognuno con la sua storia, i suoi interessi, i suoi sogni si confronterà con quelli degli altri. Ognuno avrà una reazione diversa al lutto. Dieci minuti in cui lo specchio di una situazione attuale viene analizzata attraverso gli occhi degli studenti che parlano di se stessi, elaborando un intreccio di storie, realtà e protesta in chiave positiva. Un film che cerca di incitare tutti a reagire in modo attivo e positivo alla crisi e alle difficoltà e offre spunti di riflessione sulla situazione scolastica e universitaria attuale.

L’ATTESA - di Lorenzo Borghini
Due uomini si aggirano all'interno di una casa. Non conosciamo i loro nomi ne il motivo della loro attesa. Un'attesa oscura che svela un futuro incerto, come dimostrano le ansie della nostra epoca. E lentamente i due si addentrano all'interno della società in uno sfondo notturno, tra nevrosi e tensione, alienazione, incomunicabilità, violenza, star che deformano l'immagine dell'uomo attraverso lo schermo della tv. Un pulp cupo ed atipico, dal finale emblematico e disturbante che ruota attorno alle manie umane, in un'analisi cruda e spietata delle varie forme di violenza dei nostri tempi.

In chiusura di serata, djset sul palco del Glue.
Dalle ore 19.30 - GLUE Alternative Concept Space - Viale Manfredo Fanti 20, Firenze
Ingresso Gratuito per Tesserati Glue - Tessera Annuale 10 € con aperitivo e ricco buffet
florenceshortfilmfestival@gmail.com

04/10/2014